L´ALIMENTAZIONE IN MOSTRA AL MUSEO

Tempo libero - Tempo Libero
L´ALIMENTAZIONE IN MOSTRA AL MUSEO
Spaziomamma ha visitato la mostra interattiva per ragazzi e famiglie “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”, realizzata con il supporto di sponsor quali Nestlé, Gruppo Sanpellegrino, Nestlé Cereali, Nestlé Motta, Perugina, Buitoni, Nesquik, Purina e alla sponsorhip di Electrolux e Coop.
 
 
La mostra, che ha aperto i battenti domenica 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha come proposito quello di esplorare il tema dell’alimentazione, approfondire gli aspetti tecnico-scientifici relativi al cibo, la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari, gli aspetti sociali e le percezioni culturali. Il tutto con una modalità interattiva che diverte molto i bambini.
 

L´ALIMENTAZIONE IN MOSTRA AL MUSEO

 
 
Anche i più piccoli possono trovare spunti interessanti "partecipando" ad alcuni giochi proposti durante il percorso : indovinare il pasto ideale di diversi personaggi storici, cercare di creare il giusto equilibrio tra gli alimenti dondolando su una pedana sensibile, gareggiare utilizzando delle pietanze come "pedine" che si sfidano in velocità, o ancora simulare una spesa con tanto di scanner e carrello in cui vengono forumalte delle domande sugli alimenti acquistati a cui i bambini devono rispondere.
 

L´ALIMENTAZIONE IN MOSTRA AL MUSEO

 
La mostra  “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” è una coproduzione internazionale tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio). 
 
 
Secondo Giuliano Urbani, Presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 
l’alimentazione costituisce un tema strategico per il suo Museo che a partire dal 2008 ha già sviluppato progetti innovativi, originali e di ampio impatto. Dopo l’apertura di un laboratorio interattivo permanente per ragazzi e famiglie e l’avvio di programmi educativi e formativi per studenti e insegnanti, al Museo e sul territorio nazionale. “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” è un nuovo grande progetto realizzato in partnership con altri importanti science centre europei
 

L´ALIMENTAZIONE IN MOSTRA AL MUSEO

 
 
Il tema dell´alimentazione, lungo il percorso della mostra, permette di scoprire anche il “gusto degli altri”. “Buon Appetito” permette così di comprendere l’impatto religioso, simbolico e culturale di alcuni piatti particolari. E, più generalmente, anche la caratteristica "sociale" legata al consumo dei pasti in compagnia.
 
 
INGRESSO: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30. Chiuso lunedì non festivi, 25 dicembre e 1° gennaio. 
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21, Milano
Padiglione Aeronavale, Area mostre temporanee
 
Il costo del biglietto di ingresso alla mostra è di 3 Euro. Non è possibile acquistare il biglietto per la visita alla mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto Museo + Mostra varia tra i 10 e i 13 Euro.
Per i gruppi di studenti accompagnati dall’insegnante previa prenotazione il costo del biglietto Museo + Mostra è di 5 Euro + 85 Euro per la guida dell’animatore scientifico.
 
CATALOGO: “Buon appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” Editoriale Scienza, 14,90 Euro.
 
 
 
 
 
 
 

Tag:

museo della scienza e della tecnlogia - mostra buon appetito


Presente in:

Tempo libero - Tempo Libero

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK