OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

Benessere - Salute
OSTEOPATIA E GRAVIDANZA
Il Dott. Simone De Medici, nostro esperto di Osteopatia, ci spiega come la gravidanza rappresenta, per la donna, il periodo in cui si verificano le maggiori modificazioni posturali. Per permettere la crescita del bambino nel grembo avvengono importanti cambiamenti muscolo-scheletrici. Da molti anni gli Osteopati si pongono come obiettivo di creare a favore della mamma equilibrio, benessere e sicurezza, che le permettano di vivere una gravidanza  tranquilla e serena. In poche sedute è possibile ristabilire l’elasticità dei tessuti, soprattutto quelli connettivali e rendere mobili le articolazioni, in particolare quelle sacro-iliache e sacro-lombari.
 
 
Cosa succede al corpo durante la gravidanza?
 
Aumento del peso: incremento dei tessuti che si localizzano nella parte bassa del tronco.
Spostamento del centro di gravità con conseguente accentuazione delle curve della colonna                   vertebrale.
Graduale aumento del volume del seno.
Cambiamenti posturali nella posizione della testa, delle spalle, delle ginocchia e della                               colonna.
Aumento della lordosi lombare.
 
Quali problemi si risolvono?
 
Attraverso tecniche manuali specifiche e molto delicate è possibile risolvere e alleviare fastidiosi disturbi come:
 
mal di schiena
sciatalgia
dolori e gonfiore alle gambe
dolori al collo e alle spalle
oppressione toracica
nausea
bruciori di stomaco
 
I consigli dell´Osteopata vi permetteranno inoltre di imparare a usare correttamente il vostro corpo durante la gravidanza, adattando la postura.
 
Il parto
Il parto è un evento molto intenso, dove si chiude un ciclo fondamentale nella storia del bambino, quello intrauterino. La madre attraverso le spinte pelviche deve dilatare il canale vaginale, esagerare la posteriorizzazione delle ossa iliache e l’anteriorizzazione dell´osso sacro, movimento che in ostetricia è chiamato nutazione. Con un lavoro specifico su diaframma e piccolo bacino è possibile eliminare una serie di tensioni  che possono infastidire la discesa del bambino lungo il canale uterino,con lo scopo di  favorire la naturale posizione del feto, facilitare il travaglio e la fase espulsiva.
Il papà
Figura importante diventa anche quella del papà, al quale verranno insegnate semplici tecniche per aiutare la compagna durante il travaglio ; il futuro padre si trasforma così da semplice spettatore a valido collaboratore.
 

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

Post-Partum
- recupero dell´equilibrio muscolo-scheletrico
- eventuali problemi legati a taglio cesareo o episiotomia
- le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento possono facilitare l’instaurarsi di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale. L’osteopata D.O. può intervenire con suggerimenti e indicazioni circa la postura più adeguata da mantenere durante l’allattamento.
- Uno dei risvolti più fastidiosi della fase post-partum è una lieve incontinenza urinaria, dovuta alla distensione del pavimento pelvico, piano muscolare che  durante la gravidanza deve sostenere il   crescente peso dell´utero. Tecniche volte al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, unite ad una ginnastica perineale specifica, sono efficaci per risolvere o attenuare il problema.
 
 
Medicina Osteopatica
Recentemente è stato pubblicato uno studio  dal Journal of Advanced Nursing , curato dal Dr. John Adams dell’Università del Queensland. Sono stati  analizzati i dati relativi all´utilizzo delle medicine complementari  tra il 1999 ed il 2009 da  parte delle donne in gravidanza negli Stati Uniti, in Europa, in Australia, Israele e Nuova Zelanda e, secondo questa revisione, la più diffusa è la Medicina Osteopatica.
 
 
 
Osteopata D.O. Simone De Medici
Bachelor of Science in Osteopathy
Milano - Brescia 
Mail: [email protected]
 
 
 
 

 


Tag:

osteopatia - sciatalgia - mal di schiena


Presente in:

Benessere - Salute

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK