Pannolini lavabili

Prima che nasca
Pannolini lavabili
 
PERCHE´ SCEGLIERE I PANNOLINI LAVABILI?
 
I pannolini lavabili sono sicuramente più convenienti rispetto a quelli usa e getta in quanto più economici. La spesa iniziale per acquistarli è abbastanza sostenibile, essendo lavabili, non si avrà più l´esigenza di acquistarne in continuazione come per gli U&G, quindi già in un mese la spesa d´acquisto sarà recuperata e il risparmio è assicurato. Un altro fattore molto importante è il rispetto per l´ambiente in quanto un pannolino tradizionale ci impiega ben 500 anni per decomporsi oltre ad aver utilizzato il 40% in più di acqua per la sua produzione, rispetto a quanta se ne consuma per lavarli, consideriamo che un bambino ogni anno viene cambiato circa 2000 volte.
 
Scegliere i pannolini lavabili, infine, significa prendersi cura della pelle del nostro bambino: utilizzando quelli tradizionali, infatti, i tempi fra un cambio e l´altro si allungano, perché il bambino non piange non avvertendo la sensazione di bagnato o magari il genitore non si accorge subito. Se trascorre troppo tempo fra un cambio e l’altro, si abbasa il Ph della pelle del bambino, che diventa molto più sensibile agli attacchi batterici come candida, dermatite seborroica ecc... Con i pannolini lavabili, invece, il bambino avverte subito la sensazione di bagnato. 
 
 

Pannolini lavabili

 
 
QUALE MODELLO SCEGLIERE E COME LAVARLI
 
Esistono tre tipologie di modelli di pannolini lavabili:
 
ALL IN ONE: in questi pannolini la parte interna assorbente e quella esterna impermeabile sono cucite insieme.
ALL IN 2: questi pannolini sono composti da due parti, una interna assorbente alla quale va sovrapposta una mutandina impermeabile. 
POCKET: pannolini di forma identica agli usa e getta con uno strato esterno impermeabile ed uno interno in pul (microfibra di poliestere), uniti a tasca dove si inseriscono uno o più inserti assorbenti a seconda delle necessità di assorbenza.
 
I pannolini lavabili possono essere messi in lavatrice con u programma a 40° delicato e con l´aggiunta di poco detersivo. E´ possibile utilizzare il percarbonato di sodio in aggiunta al detersivo oppure in sostituzione. Si consiglia di non utilizzare invece l´ammorbidente in quanto diminuisce assorbenza dei tessuti dei pannolini di cotone oltre che a essere un potenziale fattore scatenante allergie.
 
Per ammorbidire è sufficiente l´utilizzo di aceto bianco o acido citrico messi nella vaschetta dell´ammorbidente con qualche goccia di olio d´essenza per dare profumo al bucato. Nel caso di macchie o aloni sui pannolini, generalmente spariscono quando vengono messi ad asciugare al sole. La quantità di pannolini necessaria dipende dal tipo di modello scelto, per essere certi di averne sempre uno pulito, calcolando un lavaggio ogni tre giorni, è di circa 20 pannolini. 
 
 

Pannolini lavabili

 
 
TESSUTI, TAGLIE ED ACCESSORI
 
I tessuti con cui possono essere realizzati i pannolini lavabili indipendentemente dalle tipologie scelte sono le fibre naturali o sintetiche. Per quelli naturali la scelta varia tra flanella, spugna di cotone, canapa o bambù. I pannolini lavabili sono completamente ecologici e difficilmente dunque causano reazioni allergiche.
parte dei pannolini.
 
Come in quelli usa e getta anche nei pannolini lavabili sono disponibili taglie che vanno dalla XS alla L, da scegliere a seconda dei kg di peso del bambino, oppure la taglia UNICA, utilizzabile dalla nascita fino all´arrivo del vasino. In questo caso i pannolini sono regolabili grazie ad apppositi bottoncini posti sulla parte anteriore del pannolino, in base alla crescita del bambino.
 
Gli inserti permettono di aumentare l´assorbenza di ogni tipologia di pannolino e possono essere utilizzati all´interno delle tasche nei pocket oppure posizionati sopra ogni tipo di pannolino. I veli raccogli feci sono foglietti abbastanza spessi fatti di cellulosa e possono essere utilizzati con tutte e tre le tipologie e con ogni tipo di tessuto. Per raccogliere i pannolini bagnati quando si è fuori casa si può utilizzare una borsa in Pul impermeabile e traspirante chiamata "wetbag".

Tag:

pannolini - pannolini lavabili - cambio pannolini


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK