Pilates in gravidanza

Prima che nasca
Pilates in gravidanza

 

IL PILATES PER LE FUTURE MAMME

 
Grazie alla pratica del pilates in gravidanza, le future mamme possono dire addio al pensiero della gravidanza come “periodo complicato” e salutare la gravidanza del ventunesimo secolo! La gravidanza è un momento unico nella vita della donna. Il corpo affronta complessi mutamenti e si conforma alla richiesta di cambiamento, si modifica la postura, cambiano le funzioni fisiologiche.
 
 

Pilates in gravidanza

 
 
ATTIVITA´ FISICA IN GRAVIDANZA
 
 
Recenti studi, dichiara Viviana Ghizzardi, trainer di Pilates terapeutico, mostrano che le donne hanno la possibilità continuare a praticare fitness e fare movimento anche nel periodo della gravidanza: in questo modo avranno meno necessità di interventi dei medici sia durante il travaglio che il parto e  la perdita di massa grassa e il recupero dello stato fisico saranno più rapidi rispetto a quelle donne che hanno trascorso una gravidanza più “sedentaria”.
 
 
I mutamenti ormonali che conseguono questo periodo portano spesso a variabilità dell’umore, ansie e preoccupazioni nascono dall’aspettativa e dalla preoccupazione per ciò che accadrà alla nascita del bambino. 
 
 

Pilates in gravidanza

 
 
AUMENTARE IL BENESSERE IN GRAVIDANZA
 
 
E’ decisivo che venga iniziato dalla futura mamma, prosegue Ghizzardi, un percorso curativo del proprio organismo che le consenta di anticipare e impedire le conseguenze negative del periodo della gravidanza e che allo stesso modo le permetta di coenseguire una maggior conoscenza del suo corpo. Aumentando la consapevolezza del proprio corpo e l’autostima, la futura mamma sarà in grado anche di gestire l’ansia e la paura quando si presentassero”. 
 
 
A cominciare dal 3° mese di gravidanza, per principianti o esperte, il corso di Pilates in Gravidanza proporrà esercizi e tecniche respiratorie caratteristiche dell’hata yoga, dare più naturalezza e familiarità a  periodi come la gravidanza e a momenti come il parto e  quelli susseguenti.
 
 
Le lezioni si prefiggono l’obiettivo di fare recuperare la giusta postura, migliorare la flessibilità e la resistenza dei muscoli, ridurre i dolori alle anche, la ritenzione idrica, la formazione di vene varicose e, infine, migliorare la predisposizione alla concentrazione e aumentare l’autostima
 
Dal 7 novembre Milano Health Club offre alle future mamme un nuovo corso dedicato, ogni mercoledì e ogni venerdì alle 14:30
 
 

Tag:

pilates in gravidanza - gravidanza - gestazione - sport in gravidanza


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK