PREVENIRE IL DIABETE CON IL MINIMO SFORZO

Benessere - Salute
PREVENIRE IL DIABETE CON IL MINIMO SFORZO

Secondo una ricerca dell´Università di Bath in Gran Bretagna, il diabete si può prevenire. Secondo i ricercatori, infatti, bastano circa 20 secondi al giorno di esercizio fisico per contrastare il diabete di tipo 2 (quello più comune). 

 
 
Per dimostrare la tesi, sono stati presi dei volontari a campione che si sono impegnati ad eseguire 20 secondi di cyclette al giorno per tre giorni a settimana per sei settimane. Durante questi 20 secondi dovevano "spingere al massimo". Al termine dell’esperimento, i ricercatori hanno valutato le funzioni dell’insulina e evidenziato un miglioramento pari circa al 30% (che fa quindi ridurre notevolmente il rischio diabete).
 
 
Uno degli autori dello studio, il dottor Vollaard, ha dichiarato: “Sapevamo già che l’allenamento molto intenso e veloce può migliorare la sensibilità all’insulina, ma volevamo vedere se le sessioni di esercizio potevano essere più facili e più brevi”.  I risultati quindi sono decisamente incoraggianti nella prevenzione del diabete: anche le persone più pigre, con uno sforzo minimo costante, possono infatti ora prendersi cura di se stesse.
 
 

Tag:

diabete - attività fisica


Presente in:

Benessere - Salute

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK