Pulire biberon senza detersivi

Puericultura
Pulire biberon senza detersivi

L’igiene dei biberon e delle tettarelle è il chiodo fisso di ogni mamma. L’utilizzo di detersivi è sconsigliato poiché nonostante vengano sciacquati con attenzione potrebbero sempre lasciare residui nocivi ben più pericolosi di qualche germe. Allora coma fare per lavarli in maniera sicura? Affidarsi come sempre ai rimedi della nonna, i rimedi di una volta, quando i detersivi e i detergenti chimici non esistevano e ci si attrezzava con ciò che offriva la natura per raggiungere comunque lo scopo. Prodotti naturali e innocui, presenti in ogni casa e che all’occorrenza possono rivelarsi degli utili alleati per tutte le neo-mamme.

Di cosa si tratta? Semplicemente di bicarbonato, sale e acqua. Le tecniche che potete utilizzare sono due. La prima consiste nel lavare prima i biberon e le tettarelle con acqua e bicarbonato e successivamente farli riposare per 10 minuti in acqua bollente. La seconda tecnica, invece, consiste nel lavare biberon e tettarelle in una miscela di sale grosso, acqua e bicarbonato. Bollite l’acqua, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e una manciata di sale grosso e immergetevi biberon e tettarelle per 10 minuti e il gioco è fatto. Con queste due tecniche avrete tettarelle e biberon perfettamente puliti e sterilizzati, senza più neanche l’ombra di un germetto.

 


Pulire biberon senza detersivi

 

Gli stessi ingredienti possono essere utilizzati anche per disinfettare i giocattoli dei vostri bimbi. Nei primi anni di vita, infatti, i bambini tendono a portare tutto alla bocca, per questo motivo i loro giochi devono essere sempre puliti e disinfettati. Come per le tettarelle e i biberon, l’utilizzo di detergenti chimici può rivelarsi pericoloso, ma, una miscela di acqua, bicarbonato e sale che male può fare? Preparate una miscela composta da 3 cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di acqua e utilizzatela per pulire i giocattoli dei vostri bambini. Sciacquateli accuratamente e dateli con tranquillità ai vostri bambini.

Se non avete tempo o non vi fidate dei rimedi della nonna, allora, un’alternativa ai detersivi chimici esiste ed è rappresentata dai detersivi biologici, contenenti solo sostanze naturali. Un’alternativa valida, ma sicuramente meno economica rispetto ai classici rimedi della nonna.


Tag:

capsule nespresso biberon - utilizzo biberon - cuocipappa sterilizzatore - sterilizzatore


Presente in:

- Puericultura

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK