LE RICETTE DI MAMMA DORY: RISO FRESCO AI GAMBERETTI

Farlo crescere - Cucina e Ricette
LE RICETTE DI MAMMA DORY: RISO FRESCO AI GAMBERETTI

Questo piatto è facilissimo da preparare, si può fare anche il giorno prima conservando riso e salsa separati e ben chiusi in frigorifero e si presta sia a una cena seduti che a un buffet.  Lasciatelo a temperatura ambiente qualche ora prima di servirlo, perché è un piatto da gustare fresco ma non freddo!

 
RISO FRESCO AI GAMBERETTI
 
Ingredienti per 8/10 persone:
 
250 gr  riso parboiled
100 gr  prezzemolo  
20   gr  olio extravergine d’oliva
250 gr  gamberetti precotti surgelati
1           barattolo salsa cocktail  
qualche pomodoro per decorare il piatto
 
Preparazione:
 
Scongelate i gamberetti a temperatura ambiente secondo le indicazioni , meglio se in un colapasta dove possano perdere l’acqua che si forma sgelando.
 
Cuocete il riso in abbondante acqua salata secondo le indicazioni della confezione.  Scolate e fate raffreddare. Intanto pulite il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo.
 
Versate il riso in una ciotola dove possiate mescolare bene, conditelo con l’olio e il prezzemolo. Mescolate con attenzione perche il riso deve diventare bello verde. 
 
In una ciotola unite i gamberetti scongelati alla salsa cocktail e mescolate bene.
A questo punto il piatto è pronto, resta solo da presentarlo. Potete usare due belle terrine uguali, messe una di fianco all’altra e servire una porzione di riso con la salsa al suo fianco.
 
Potete usare una grande terrina:  disponeteil riso ad anello, con un cucchiaio create un buco centrale e riempitelo con la salsa che ricopre completamente il foro e sborda un pochino sul riso. Se volete fare un buffet potete mettere il riso in una ciotolina monoporzione (di alluminio usa e getta o di plastica),  con un cucchiaio spingete il riso per occupare solo metà spazio e riempire il resto con la salsa. Potete infilarci una forchettina o un cucchiaino usa e getta.
 

Tag:

ricette - riso - gamberetti


Presente in:

Farlo crescere - Cucina e Ricette

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK