RICETTE MOZZARELLA CONTRO IL CALDO ESTIVO

Benessere - Alimentazione
RICETTE MOZZARELLA CONTRO IL CALDO ESTIVO
PROTEGGERE LA MOZZARELLA IN ESTATE
 
 
 
Da sempre l’estate rappresetna la stagione in cui si consuma un quantitativo abbondante di mozzarella. La mozzarella, infatti è formaggio fresco ideale quindi per un pranzo veloce e leggero al mare, oppure durante un pic-nic in montagna o quando si organizzano aperitivi gourmet in città. La mozzarella consente di realizzare piatti ad effetto seguendo alcune semplici ricette. L´unico accorgimento fondamentale da avere, quando si consuma mozzarella, è quello di conservarla con attenzione. Se è vero che la mozzarella rappresenta un ingrediente eccezionale è anche vero che essa è estremamente delicata e va quindi conservata con cura affinché non perda le sue straordinarie caratteristiche di gusto e freschezza. Per questo deve essere innanzitutto confezionata all’origine in un apposito liquido all´interno del quale deve essere mantenuta immersa. Nel caso lo si abbia buttato, può essere sostituito con acqua e sale. La mozzarella deve essere sempre mantenuta in frigorifero al fresco poiché gli sbalzi di temperatura non solo ne influenzano in modo negativo la conservabilità, ma incidono anche sul gusto, sulla sua consistenza e sul suo profumo. 
 
 
LE RICETTE MOZZARELLA A CRUDO
 
 

RICETTE MOZZARELLA CONTRO IL CALDO ESTIVO

 
 
Il valore aggiunto della mozzarella è quello di consentire la realizzazione di ottime ricette senza che sia necessario accendere i fornelli: a crudo, ad esempio, diventa protagonista assoluta di finger food gustosi e di ottimo effetto. Le ciliegine, i bocconcini o i nodini si sposano perfettamente con il patè di olive o ai carciofi, con i filetti di pomodorini secchi e la marmellata di fichi, oppure con la salsa guacamole, i fichi freschi e il prosciutto, e possono essere serviti su piatti o bicchieri monoporzione. Di particolare impatto scenografico anche gli spiedini preparati alternando pomodori e mozzarella e arricchiti con foglie di basilico. Se invece avete la passione per lo stile sushi, è sufficiente tagliare a fette la mozzarella, avvolgerla in foglie di alga con riso basmati, confettura di cipolla ed erba cipollina.
 
 

PIATTI UNICI A BASE DI MOZZARELLA
 
 

RICETTE MOZZARELLA CONTRO IL CALDO ESTIVO

 
 
Altre ricette a base mozzarella sono costituite da quelle per la preparazione dei piatti unici, che uniscono varietà di sapori, colori e profumi, diventando irresistibili. Qui la mozzarella fa da sovrana, poiché la sua freschezza si abbina perfettamente a quella della verdura di stagione, arricchendo le insalate di pasta e di riso, le frittatine e le bruschette, i crostini fritti con alici e capperi.  Ma se la destinazione è la spiaggia o una passeggiata in mezzo ai boschi, allora è meglio optare per la versione prêt-à-porter della mozzarella ossia per le focacce e i sandwich farciti con mozzarella.
 

Tag:

assolatte - mozzarella - formaggi - piatti estivi


Presente in:

Benessere - Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK