INTERNET E MINORI: LE MINACCE DEL WEB

Farlo crescere - Educazione
INTERNET E MINORI: LE MINACCE DEL WEB
Arriva da AEMCOM, la società che gestisce la rete metropolitana in fibra ottica di Cremona e numerosi servizi a banda larga della città, una nuova guida gratuita per tutte le famiglie che vedono i propri figli affacciarsi nel mondo del web.
 
La guida è disponibile gratuitamente per tutti  e può finalmente aiutare i genitori nel comprendere meglio una tematica che i propri figli sentono ormai di utilizzo quotidiano.
 
Il Sindaco di Cremona Oreste Perri racconta: “Per ogni genitore negare oggi l’accesso a internet ai propri figli sarebbe anacronistico: vorrebbe dire privarli di tutte le opportunità - tantissime delle quali molto utili - offerte dalla Rete. Internet è ormai diventato lo spazio del sapere, della comunicazione, della condivisione, dell’intrattenimento, delle relazioni, degli acquisti"
 

INTERNET E MINORI: LE MINACCE DEL WEB

 
 
Gerardo Paloschi, Direttore Generale di Aemcom, spiega il contesto di questa iniziativa: “Con questo progetto editoriale Aemcom dà il via a un percorso di promozione sul territorio cremonese del programma europeo “Safer Internet” il cui obiettivo è proprio quello di sensibilizzare i minori e i loro genitori all’uso sicuro di internet e dei nuovi media. La guida non rappresenta dunque una iniziativa isolata, ma si colloca all’interno di un più ampio servizio di supporto ai genitori sui temi della sicurezza in Rete che Aemcom intende offrire alla comunità cremonese. Proprio per individuare le esigenze delle famiglie è stato predisposto anche un questionario che permetterà ad Aemcom di impostare successivi incontri di formazione/informazione rivolti ai genitori sull’uso sicuro delle nuove tecnologie. E poi abbiamo reso disponibile la guida per tutti”.
 
 
Piero Lombardi, coordinatore del Progetto, racconta: “Ho incontri molto frequenti con tutto il personale didattico e dirigenti delle scuole, che sono molto contente di poter disporre di uno strumento di supporto per famiglie e per i ragazzi. La scuola versa in grandi difficoltà economiche e disporre gratuitamente di un aiuto qualificato come questo è intervento molto apprezzato”.
 
 

Tag:

internet - web - internet e bambini


Presente in:

Farlo crescere - Educazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK