COME SCEGLIERE IL SEGGIOLINO AUTO

Puericultura
COME SCEGLIERE IL SEGGIOLINO AUTO

VIAGGIARE CON I BAMBINI

 
La prima esperienza che il bambino fa, quando esce dall´ospedale, oggi è rappresentata dal viaggio in auto. Il neonato nasce viaggiatore. Di per se la cosa non rappresenta affatto un problema, purchè si presti attenzione alla sicurezza e al comfort. Per questo il seggiolino auto riveste un ruolo fondamentale. Deve essere prima di tutto omologato e deve essere conforme a peso-età del bambino.
 
OMOLOGAZIONE
 
Il seggiolino deve avere l´etichetta riportante l´ultima omologazione, ECE R 44/03. Sempre sull´etichetta deve essere indicata anche la categoria di peso del bambino e la parola "Universal" (che sta a significare che il seggiolino è adatto a tutti i tipi di auto). Ancora, deve essere presente il numero relativo all´omologazione nonchè il codice nazione responsabile del rilascio della stessa (ad esempio E1 Germania, E3 Italia, E6 Gran Bretagna e così via). 
 

COME SCEGLIERE IL SEGGIOLINO AUTO

 
 
TABELLA GRUPPI SEGGIOLINO AUTO
 
Per capire quale seggiolino auto utilizzare, è sufficiente consultare la seguente tabella:
 
Tipo           Peso              Età
Gruppo 0 0-10 Kg           0-9 mesi
Gruppo 0+ 0-13 Kg           0-14 mesi
Gruppo 1 9-18 Kg          10 mesi-3/4 anni
Gruppo 2 15-25 Kg  3/4-6 anni
Gruppo 3 22-36 Kg  5/6-10 anni
 
 

COME SCEGLIERE IL SEGGIOLINO AUTO

 
In caso di neonati molto piccoli è consigliato l´utilizzo del riduttore che consente al seggiolino di adattarsi alle dimensioni del bambino e di sostenere il suo cranio ancora molto delicato. Alcuni modelli di seggiolino auto lo offrono di serie ma può essere anche acquistato separatamente 
 
COMFORT DEL SEGGIOLINO AUTO 
 
È fondamentale che il seggiolino auto possa essere sfoderato per poter lavare la sua fodera in modo da garantire una corretta igiene. Molti seggiolini auto dispongono di una maniglia per il loro trasporto o di un sistema di aggancio con il passeggino. L´imbottitura deve essere molto morbida per garantire il giusto comfort al bambino durante i lunghi tragitti in auto. Se possibile, scegliere un seggiolino con sistema di aggancio ISOFIX. Oltre a risultare più pratico il loro fissaggio, i seggiolini con attacchi OSOFIX risultano più sicuri perchè consentono di non dover armeggiare con cinture di sicurezza della macchina. 
 
 
COME POSIZIONARE IL SEGGIOLINO AUTO
 
Per quelli appartenenti ai gruppi 0 e 0+ occorre posizionare il seggiolino in senso opposto alla direzione di marcia. Idealmente sul sedile anteriore, escludendo l´AIRBAG lato passeggero, in modo da avere il bambino sempre sotto controllo. Se non è possibile togliere l´AIRBAG, il seggiolino auto va posizionato sul sedile posteriore.
 
 
SICUREZZA BIMBI IN AUTO IN ITALIA
 
 
In Italia 6 bambini su 10 non vengono posizionati su un seggiolino auto. I genitori devono sempre tener presente che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nella fascia d´età fra i 5 e i 14 anni. 
L´allarme seggiolini è stato lanciato anche dall´Automobile club d´Italia che ha effettuato dei test su circa trenta modelli in commercio. 
 
 
ALCUNI MODELLI EVOLUTI : KIWY DI SEGRALL E AXO DI BREVI
 
KIWI DI SEGRALL 
Kiwy (acronimo di Kids with you) è un nuovo marchio italiano di seggiolini auto per bambini dai 9 ai 36kg che coniuga l´elganza (i design è addirittura di Christian Grande), tipicamente italiana, con la sicurezza. Il target di mercato ha una collocazione medio-alta ed è rappresentato da coloro che non vogliono scendere a compromessi in termini di tecnologia e sicurezza ma anche di linea e comfort. Kiwy propone un’ampia gamma di seggiolini auto che coprono le omologazioni dei gruppi “1”, “2” e “3”.
 

COME SCEGLIERE IL SEGGIOLINO AUTO

 
I seggiolini auto Kiwy si impongono subito per lo stile compatto ed avvolgente, ad esempio la scocca posteriore, dove presente, è elegantemente integrata al corpo della seduta in modo da far percepire il seggiolino come unico oggetto. I seggiolini auto Kiwi sono progettati con ampie protezioni per testa e fianchi. Dispongono, inoltre, di molteplici possibilità di regolazione delle inclinazioni e delle altezze di schienale e poggiatesta. I rivestimenti, in tessuto traspirante e anallergico, sono disponibili nei colori Moka, Cherry, Carbon e Stone, per poter essere abbinati a ogni colore interno della vettura.
 
 
Kiwy oltre ad avere introdotto il sistema SA-ATS (*) (Shock Absorber and Automatic Tensioning System), ha ideato numerosi sistemi per rendere più sicuri e confortevoli i propri seggiolini: 
 
- Alcuni modelli sono dotati di ancoraggi compatibili con il sistema di fissaggio universale ISOFIX, 
- Il sistema Q-Fix risulta compatibile con gli ancoraggi Isofix, e va ad aumentarne la stabilità di fissaggio a bordo veicolo
 
- corretta climatizzazione dei seggiolini e delle superfici di contatto con il corpo.
 
 (*) Il sistema SA-ATS associa l´azione frenante di un ammortizzatore idraulico a un meccanismo di recupero delle cinture che trattengono il bambino. Il risultato, in caso di impatto frontale del veicolo, è una drastica riduzione delle accelerazioni (quindi delle forze) a cui viene sottoposto il bambino e una diminuzione  del suo spostamento in avanti
 
 AXO DI BREVI
 
Con questo seggiolino auto, Brevi vince il Kind + Jugend Innovation Award 2011.  L’esclusiva tecnologia con Ammortizzatore Idraulico presente nel seggiolino auto AXO di Brevi lo rendono un modello all´avanguardia. Dotato anch´esso di tecnologia Shock Absorber and Automatic Tensioning System (SA-ATS).  
 

COME SCEGLIERE IL SEGGIOLINO AUTO

 
AXO di Brevi è idoneo al trasporto di bambini con peso da 9 a 18 kg (Gruppo 1) ed è disponibile anche nella versione isofix. La sua particolarità è il sistema idraulico di assorbimento d’urto “Shock Absorber and Automatic Tensioning System” che agisce con una duplice protezione per abbattere le accelerazioni a carico del seggiolino auto e del petto del bimbo nel caso di incidente. Axo è rivestito da un tessuto, antimicorbico, antiallergico e antisudore molto traspirante che consente un efficiente ricambio di aria dentro al seggiolino. E´ possibile reclinare Axo in quattro modalità differenti.

Tag:

sicurezza - viaggiare - auto


Presente in:

- Puericultura

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK