Scegliere le uova di Pasqua... fondenti!

Benessere - Alimentazione
Scegliere le uova di Pasqua... fondenti!

Pasqua è ormai alle porte e come ogni anno, i dentisti lanciano l’allarme carie per i più piccoli, notoriamente golosissimi di uova di cioccolata. La cioccolata, infatti, è tra i primi responsabili dell’insorgenza delle carie nei dentini da latte, un fenomeno in forte aumento tra i bambini al di sotto dei cinque anni e che può essere arginato seguendo pochi e semplici consigli.

 

Se è impossibile ( e anche un po’ crudele!) proibire ai bambini di scartare e mangiare le uova di cioccolata in occasione della Pasqua, è anche vero che si può optare per le uova di cioccolata fondente. La cioccolata fondente, infatti, è considerata – a sorpresa – un’ottima anticarie perché ricca di sostanze antibatteriche che arginano gli effetti deleteri degli zuccheri presenti nei dolci e nel cioccolato al latte.

 

È quanto asserito nell’ultimo Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria tenutosi a Roma nelle scorse settimane. Promosso il cioccolato fondente che, se di qualità, non ha assolutamente nulla da invidiare a quello a latte. Come in tutte le cose, però, gli esperti raccomandano moderazione, perché se è vero che il cacao amaro possiede proprietà benefiche per i denti, è anche vero che non bisogna abusarne per non vanificarne i benefici. I dentisti, inoltre, mettono in guardia dal consumare contemporaneamente il cioccolato fondente con altri dolci o con dei carboidrati. I carboidrati, infatti, favoriscono la proliferazione dello streptococcus mutans, il batterio responsabile della carie. Vietata, quindi, la più classica delle accoppiate pasquali, ovvero, quella tra uova di cioccolata e colomba. Attualmente in commercio si possono trovare diverse varietà di cioccolato fondente, ma, in generale i dentisti consigliano di consumare della cioccolata fondente all’80%.

 

Quest’anno, allora, per Pasqua regalate ai vostri bambini delle uova di cioccolato fondente e rilassatevi a guardarli mentre li mangiano, sicuri che non gli verrà il mal di denti. Parola di dentista.


Tag:

viaggi - salute bambini - dentista


Presente in:

Benessere - Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK