STERILITA´ E FERTILITA´

Prima che nasca
STERILITA´ E FERTILITA´
"Sterilità e fertilità", questo il titolo dell´incontro medico-scientifico in programma sabato 5 novembre alla civica biblioteca "Ricottiana" di Voghera (in via Gramsci, 1). Organizzato dal centro medico Le Torri con il patrocinio del comune di Voghera e dell´associazione italiana Donne Medico, vuole affrontare un tema delicato, ma molto sentito. «I problemi legati all´infertilità sono vissuti dalle coppie alla ricerca di un figlio con una certa angoscia», spiega Cristina Beccaria, ginecologa che ha curato l´organizzazione dell´incontro.
 

STERILITA´ E FERTILITA´

 
«Sono temi di cui si parla poco e attorno ai quali non c´è sufficiente chiarezza. Troppo spesso, l´infertilità viene recepita tardi come un problema e le coppie fanno passare anni preziosi prima di provare a cercare una soluzione».  Del resto l´età è uno dei primi ostacoli alla fertilità. «Nella donna, ma anche nell´uomo, il fattore età incide molto», puntualizza Cesare Taccani, specialista in medicina della riproduzione del centro ProCrea di Lugano e tra i relatori all´incontro. «Con il passare degli anni, la donna perde capacità riproduttiva; basti pensare che la fertilità risulta quasi dimezzata dopo i 35 anni. Nell´uomo, il fattore età incide sia sulla qualità degli spermatozoi, sia sulla possibilità che eventuali infezioni - non conosciute e non curate - possano incidere sulla capacità riproduttiva».
 
 
Avere coscienza delle problematiche che ci possono essere è il primo passo per trovare una soluzione. L´incontro avrà inizio alle 8.30; la partecipazione è libera.
 
Sterilità e fertilità
Sabato 5 novembre
Civica biblioteca "Ricottiana"
Via Gramsci, 1 - Voghera (Pv)
 
Programma:
8.30: iscrizioni e apertura dell´incontro;
8.45: saluto delle autorità locali e introduzione a cura della dottoressa Cristina Beccaria;
9.00: "La definizione di sterilità di coppia. La realtà in Italia" - Manuela Piccinino, ginecologa;
9.30: "La procreazione assistita cos´è?" 
10.00: "Infertilità femminile" - Cesare Taccani, specialista in Medicina della riproduzione, centro ProCrea (Lugano);
10.30: "Infertilità maschile: cause, rimedi e diagnostica innovativa (fecondazione eterologa)" - Cesare Taccani, specialista in Medicina della riproduzione, centro ProCrea (Lugano);
11.00: "La genetica, un grande aiuto e perché" - Sara Spalvieri, biologa, centro di analisi genetiche ProCreaLab (Lugano);
11.30: discussione e chiusura dell´incontro.

Tag:

sterilità - fertilità - incontri - procrea - riproduzione - genetica


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK