Una cameretta tutta eco-friendly

Arredare il suo spazio
Una cameretta tutta eco-friendly

La cameretta è la stanza della casa dove i nostri bambini trascorrono gran parte della loro giornata. E’ il posto dove fanno i compiti, giocano e dove dormono, per questo è importante scegliere per questo spazio solo prodotti di qualità, privi di sostanze nocive e perché no anche eco-friendly per insegnare ai nostri bambini anche il rispetto per la natura.

 

Per una cameretta al 100% sicura e rispettosa dell’ambiente basta adottare pochi, ma, semplici accorgimenti che riguardano naturalmente i materiali con cui sono costruiti i mobili, ma, anche l’illuminazione e il riscaldamento.

 


Una cameretta tutta eco-friendly

 

Per quanto riguarda l’arredamento occorre prestare molta attenzione ai materiali con cui sono costruiti i mobili e gli arredi presenti nella stanza. Scegliete mobili costruiti con materiali al 100% naturali come il legno. Accertatevi che non siano state utilizzate pitture o vernici chimiche le finiture. Per le imbottiture, invece, preferite la lana vergine o il lattice in caso di problemi di allergie. Le tende e i tappeti devono essere realizzate con tessuti naturali e traspiranti come il lino o il cotone.

 

Altro punto fondamentale è l’illuminazione. Nella cameretta i bambini fanno i compiti, giocano, guardano la tv e per questo è fondamentale che la stanza sia ben illuminata. L’ideale naturalmente è sfruttare la luce naturale il più possibile. Evitate quindi tende troppo spesse, ma, preferite quelle filtranti che lasciano passare la luce del sole. Per l’illuminazione artificiale preferite lampadine a risparmio energetico a quelle normali, così oltre a dare una mano all’ambiente risparmierete anche sulla bolletta.

 

Il terzo punto da prendere in considerazione riguarda il riscaldamento. Accertatevi che nella stanza non ci siano dispersioni di calore controllando che gli infissi di finestre e balconi chiudano bene e all’occorrenza sistemando dei simpatici salsicciotti paraspifferi sui davanzali di balconi e finestre. Se nella stanza notate che si sono problemi di umidità potete procurarvi un deumidificatore con i sali. In vendita ne trovate alcuni molto colorati, adatti, per la cameretta dei bambini.

 

Chi l’ha detto che una cameretta sicura ed eco-friendly deve essere per forza noiosa e grigia? Basta guardarsi un po’ in giro per scovare decine di idee colorate, allegre, divertenti e soprattutto naturali al 100%.


Tag:

arredamento - sticker - design per bambini


Presente in:

- Arredare il suo spazio

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK