VACANZE IN PUGLIA CON I BAMBINI

Viaggi in Famiglia
VACANZE IN PUGLIA CON I BAMBINI

ITINERARIO PER UNA VACANZA IN PUGLIA CON I BAMBINI

 

Una vacanza in Puglia sembra davvero un´ottima prospettiva per godere di sole, mare, buon cibo e gusto sublime, tradizione, leggenda, paesaggio brullo, rosso ferroso della terra e blu cobalto del mare e per allietare i propri pargoli, vederli sguazzare felici se sono in acqua e sfoderare un fantastico sorriso se in palio c´è un´esperienza in “masseria”. Tra le tappe adatte ai più piccoli, il museo della Salina a Margherita di Savoia con reperti di archeologia industriale che simboleggiano l´evoluzione tecnica e tecnologica della salina più estesa d´Europa. Sono, difatti, visibili macchinari di grandi proporzioni, generatori di corrente, carri ferroviari, locomotori. Il museo dei ragazzi di Lecce è un altra tappa. Un piccolo museo archeologico itinerante, dove i bambini saranno accompagnati nel percorso museale da Mister Caverman grazie al quale potranno meglio scoprire la storia dell´uomo primitivo dalla sua evoluzione alle usanze. Gli oggetti esposti arrivano fino all´età del ferro.

 


VACANZE IN PUGLIA CON I BAMBINI

 
 
IN PUGLIA IL PROGETTO FATTORIE E MASSERIE DIDATTICHE PER I BAMBINI
 
 
In Puglia sono, inoltre, moltissime le aziende agricole e agrituristiche ad essere coinvolte nel progetto delle fattorie e masserie didattiche. Divenendo, così, meta ideale per immergersi in un agrumeto, conoscere le piante di frutti come i giuggioli, corbezzoli, mele cotogne, melagrane, avvicinare le coltivazioni di graminacee, grano, orzo e avena. Molte delle fattorie didattiche sviluppano dei progetti congiunti con la scuola ed altri rivolti anche a  gruppi extra scolastici. L´intento è dunque quello di avvicinare un pubblico di adulti e bambini alla vita agricola, all´agire quotidiano di un agricoltore nella sua azienda preservando le tradizioni rurali e la sana alimentazione. 
 
 

VACANZE IN PUGLIA CON I BAMBINI

 
 
I bambini potranno così vedere da vicino gli animali e le piante, familiarizzare con i segreti e le sorprese della natura, la storia e le caratteristiche del mondo agricolo, i cicli produttivi, la stagionalità dei prodotti. Per chi intendesse far apprendere ai propri bambini valori quasi dimenticati o per chi ricercasse per i propri bambini esperienze diverse da quelle offerte in città, una tra queste il contatto diretto con la natura  e la tradizione, la masseria didattica è il luogo adatto. A Taurisano, ad esempio, alcuni ragazzi amanti dell´ambiente, hanno promosso un´attività di mediazione con l´asino come partner terapeutico. Moltissime le iniziative che propongono laboratori, mini corsi di degustazione di olio e vino, lezione di cucina dei piatti tipici, lezioni di pizzica e tarantella, degustazioni guidate, la scoperta di valori e tradizioni del mondo rurale.
 
 
LE SPIAGGE DELLA PUGLIA ADATTE AI BAMBINI
 
 
Per le spiagge a basso fondale e praticabili, specie se si è in compagnia di bambini piccoli, c´è solo l´imbarazzo della scelta. Torre dell´Orso, Porto Cesareo, Torre Lapillo, Gallipoli (Baia Verde), Torre San Giovanni (dove vi sono spiagge libere e lidi attrezzati), superata la Marina di Ugento, comincia quella di Salve e Morciano con le marine di Torre Pali, Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Vado. Un paesaggio antico si svela ai vostri occhi quando giungete in Salento: spianate di terra rossa bruciata, ulivi nodosi, caratteristici muretti a secco. 
 
 

VACANZE IN PUGLIA CON I BAMBINI

 
 
Una meravigliosa insenatura  ad Acquaviva con accesso comodo anche per i bambini. Moltissime feste patronali e sagre sono ospitate nei vari paesini , il modo più veloce e facile per sperimentare nuovi sapori a ritmo di pizzica, le luminarie, tipiche decorazioni delle strade lasciano grande stupore agli occhi dell´adulto e del bambino. 
 
Vi sono varie soluzioni di alloggio per  Vacanze con bambini in Puglia  o numerosi  Villaggi nel Salento, dove prenotare per godere di una buona vacanza.

Tag:

viaggi famiglia - vacanze bambini - puglia - mare - mare bambini


Presente in:

- Viaggi in Famiglia

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK