Vacanze verdi nei bio-hotel

Viaggi in Famiglia
Vacanze verdi nei bio-hotel

Si chiamano Bio Hotel e in Europa sono già diffusi da diversi decenni, mentre, in Italia hanno cominciato a fare la loro comparsa solo da qualche anno e solo in alcune regioni. I Bio Hotel sono la soluzione giusta per una vacanza con tutta la famiglia al 100% naturale ed ecosostenibile. La dicitura bio hotel, infatti, indica delle particolari strutture alberghiere costruite ed organizzate in modo tale da ridurre al minimo l’inquinamento prodotto e l’impatto sull’ambiente circostante, offrendo così ai propri ospiti una vacanza divertente e rilassante, circondati dalla natura e dal verde.

 


Vacanze verdi nei bio-hotel

 

Attualmente i bio hotel si possono trovare solo in Trentino, Valle d’Aosta o Toscana, tre regioni da sempre all’avanguardia nel campo del turismo ecosostenibile. In questi hotel tutto deve essere rispettoso della natura e dell’ambiente, dalla cucina ai prodotti per la pulizia, fino alle tecniche utilizzate per la costruzione. I bio hotel, infatti, possono servire e cucinare solo prodotti di agricoltura biologica e carni provenienti da allevamenti all’aperto. L’energia utilizzata deve provenire esclusivamente da fonti rinnovabili e i prodotti per la pulizia devono essere rigorosamente biodegradabili e non inquinanti. Anche i materiali utilizzati per la costruzione devono seguire i canoni della bioedilizia e dell’eco-compatibilità. Ecco perché le costruzioni sono tutte realizzate con materiali naturali come legno, mattina o laterizi che oltre ad essere rispettosi dell’ambiente, conferiscono alle strutture un aspetto molto caratteristico e accogliente.

Le stanze inoltre sono tutte arredate con materassi in lattice, biancheria di cotone e i fazzoletti e la carta igienica sono tutti in carta riciclata. Per il benessere e il relax degli ospiti, molti alberghi dispongono di centri benessere e spa private. Per i bambini, inoltre, sono disponibili decine di attività all’aria aperta e a contatto con gli animali della fattoria. Passeggiate nei boschi, fattoria didattica, escursioni a cavallo sono solo alcune delle attività messe a disposizione per gli ospiti sia grandi che piccini.

I bio hotel sono la soluzione giusta per una vacanza totally green, rilassante e divertente per tutta la famiglia nel rispetto dell’ambiente e della natura, due valori fondamentali da insegnare ai bambini.


Tag:

alimentazione biologica - prodotti biologici - fattoria didattica


Presente in:

- Viaggi in Famiglia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK