Il 29 e 30 Gennaio un laboratorio presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Dopo il tutto esaurito della prima edizione, Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e Be-Total, integratore alimentare di vitamine del gruppo B, invitano bambini, ragazzi e genitori a scoprire il mondo delle vitamine B nello speciale weekend tematico dell’i.lab Alimentazione, in programma il 29 e 30 gennaio a Milano.
Grazie alla guida di un animatore scientifico, i bambini e gli adulti impareranno a conoscere divertendosi il mondo delle vitamine B, analizzandole e compiendo esperimenti “sul campo”, per scoprire qual è la quantità ottimale di vitamine da assumere ogni giorno, o a che cosa serve un integratore o se la cottura degli alimenti altera la quantità di vitamine contenute.

Alla scoperta delle vitamine B

Perché le vitamine del gruppo B sono così importanti per l’uomo? Innanzitutto trasformano i macronutrienti (lipidi, carboidrati e proteine) in energia per l’organismo, permettendo quindi lo svolgimento ottimale delle attività quotidiane.
Inoltre, il range delle funzioni dell’organismo che garantiscono è a 360 gradi: dall’efficienza intellettuale alla stimolazione dell’appetito, dalla formazione degli anticorpi alla capacità di combattere la fatica fisica e mentale, dal riparare i danni chimici e ambientali che colpiscono pelle e capelli al prevenire le malattie del feto e certi disturbi in gravidanza, fino ad abbassare i livelli di colesterolo e ad aumentare i riflessi e la reattività dell’individuo.
Ma le vitamine del gruppo B non sono sintetizzabili nell’uomo (se non in piccola e parziale quantità), devono essere necessariamente assunte con la dieta: nel laboratorio interattivo i.lab Alimentazione grandi e piccini impareranno quindi dove e come reperire le vitamine del gruppo B nell’alimentazione quotidiana, nonché a capire a cosa serva un integratore e perché.

Alla scoperta delle vitamine B

Il laboratorio dedicato all’Alimentazione si presenta come una cucina “a vista” in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo. L’area e le attività sperimentali proposte mirano a ricreare l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici, in cui si prepara e si consuma il cibo. Ciascun visitatore potrà realizzare in prima persona gli esperimenti proposti dall’animatore scientifico e dare il proprio contributo alla discussione.
Il Laboratorio Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A.
ALLA SCOPERTA DELLE VITAMINE B in collaborazione con Be-Total
sabato 29 gennaio: ore 15.30 e 17.30
domenica 30 gennaio: ore 12.00, 15.00 e 17.00
a partire da 8 anni durata 45 minuti