Costruiamo insieme il barattolo della calma

barattolo-della-calma

Il barattolo della calma si ispira alla pedagogia montessoriana e aiuta a calmare i bambini stressati, agitati o arrabbiati. Ecco come si costruisce e come funziona.

Aiutare un bimbo agitato e stressato a rilassarsi e calmarsi non è cosa semplice, tuttavia esistono alcuni espedienti molto utili a questo scopo, come il barattolo della calma o calming jar, strumento ispirato al metodo educativo Montessori.

La funzione del barattolo della calma

Il principio base della pedagogia montessoriana si riassume nella celebre frase “Aiutami a fare da solo”, ed il barattolo della calma infatti aiuta i bambini a ritrovare da soli l’autocontrollo e a predisporli a ciò che i genitori o l’insegnante hanno da dire. Questo semplice oggetto può ritornare utile in quegli episodi in cui il bimbo si sente stressato o turbato e necessita di qualche minuto per potersi tranquillizzare.

barattolo-della-calma

Come si utilizza

Il barattolo della calma funziona in maniera molto semplice: basta scuoterlo ed osservare i glitter colorati che vi fluttuano dentro, come una piccola magia. Il bambino sarà attirato per diversi minuti dal barattolo e rimarrà ad osservare i brillantini che, piano piano, ricadono sul fondo. Nel mentre si può chiedere al bambino di provare a fare dei respiri profondi, rassicurandolo. Una volta che il piccolo avrà riacquistato la calma sarà in grado di spiegare qual era il motivo della sua rabbia o della sua tristezza. Il barattolo della calma può rivelarsi utile anche per aiutare i bambini a far pace fra loro dopo un litigio, o anche per aiutarli a trovare la concentrazione prima di fare i compiti.

barattolo-della-calma

Come si prepara: pochi semplici step

Costruire un barattolo della calma è molto semplice, ecco cosa vi occorre:

  • 1 Barattolo in vetro con coperchio
  • Colla glitter
  • Brillantini colorati
  • Colorante alimentare
  • Acqua calda
  • Shampoo neutro trasparente

Per preparare il barattolo della calma si versa l’acqua calda nel barattolo, facendo attenzione a non riempirlo completamente in modo da consentire di agitare poi il suo contenuto. Si aggiungono quindi 2 cucchiai di colla glitter e 4 cucchiaini di brillantini colorati e si mescola il tutto. Infine si versa qualche goccia di colorante alimentare, possibilmente un colore rilassante come il blu o l’azzurro, e un po’ di shampoo per rendere più denso il composto e far sì che i brillantini fluttuino verso il fondo più lentamente. Si avvita il coperchio sul barattolo e si fissa con della colla a caldo. Il vostro barattolo è pronto!

barattolo-della-calma

Il Team di SpazioMamma

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*