Come scegliere un materasso per bambini?

Un materasso per bambini funzionale ed efficiente deve rispondere a diversi requisiti di conformità. Il primo parametro da valutare è la superficie: l’ideale è acquistare un materasso 90×200 per bambini. Queste sono le dimensioni idonee al fine di permettere un riposo assoluto e confortevole. Infatti, il materasso dovrà entrare e aderire perfettamente allo spazio del lettino senza sconfinare o non raggiungere i limiti della struttura di appoggio. 

Un altro aspetto da considerare sono i materiali con il quale viene realizzato il materasso per bambino, i quali devono essere sicuri e rispettare la salute del piccolo. Non solo la costituzione dei materiali deve essere impeccabile, ossia realizzata con materiali eco compatibili e naturali, ma deve anche aderire agli standard di certificazione promossi dal Ministero della Salute e dalla Comunità Europea. 

Prendendo sempre in considerazione i materiali utilizzati, dobbiamo assicurarci che il materasso per bambini sia resistente nel tempo e che non presenti dopo pochi utilizzi dei segni di usura. Inoltre, la consistenza dovrà essere equilibrata così da non diventare troppo solida o troppo leggera. Una propensione da una parte o dall’altra potrebbe causare problemi alla schiena e determinare un riposo poco confortevole.

Infine, la solidità dovrà pareggiare con il sostegno affinché il materasso non perda di consistenza a seguito dell’uso prolungato. In tal senso, diventa importante anche un utilizzo di materiali traspiranti grazie ai quali il bambino potrà evitare di sudare eccessivamente durante la notte, e la composizione interna rimarrà pressoché invariata grazie al passaggio di aria che non erode i componenti del materasso.

I materiali di realizzazione di un materasso per bambini

Ora che abbiamo espresso i parametri da considerare scendiamo nel profondo andando a selezionare i numerosi dettagli. La rigidità e lo spessore di un materasso per bambini sono delle scelte prioritarie. Dobbiamo selezionare una rigidità media affinché il materasso non risulti scomodo e poco agevole. Invece, lo spessore dovrà essere superiore ai dieci centimetri poiché più basso farà sentire la corposità delle doghe in legno, le quali potrebbero infastidire il bambino durante il naturale giramento notturno del corpo.

La composizione del materasso per bambini può variare: materassi in lattice, molle o memory foam. La scelta varia in base ai gusti personali però il Materasso SWITCH® offre una soluzione integrativa realizzata con materiali foam soft, ovvero una schiuma poliuretanica in grado di garantire un’elevata elasticità, morbidezza e resistenza. Ciò significa che il materasso è studiato per durare sull’intero arco di crescita del bambino fino a superare e sorpassare le soglie dell’adolescenza.

La certificazione che ne garantisce la salubrità raccomandata è quella denominata OEKO-TEX® STANDARD 100, alla quale si aggiunge la CertiPUR® se scegliamo il Materasso SWITCH®. La prima è la misura più stringente per ottenere una certificazione di garanzia di conformità. La seconda si specializza per il rispetto della sostenibilità ambientale, le misure di sicurezza adottate e la salubrità della schiuma poliuretanica impiegata nella realizzazione del materasso..

Tutti i bambini fanno i capricci prima di andare a dormire, ma se sanno di avere a disposizione un letto in cui si sentono coccolati e confortati, ecco che il momento di andare a nanna risulterà piacevole e meno traumatico. Pertanto, dobbiamo adottare degli ausili con alte capacità traspiranti affinché il piccolo non sudi durante la notte. Come si riconosce un materiale traspirante? Ovviamente dalla sua composizione: scegliendo un materasso rivestito 100% in puro cotone certificato OEKO-TEX® siamo sicuri di garantire il massimo della traspirabilità presente sul mercato. 

Due ingredienti fondamentali: comfort e riposo

Un materasso per bambini, così come quello per adulti, non può esimersi dal rispettare i parametri di comfort e riposo. Quando si entra nel letto ci si deve sentire come avvolti da un abbraccio confortevole. Inoltre, i punti di appoggio del corpo devono essere ben distribuiti e sostenuti affinché non si verifichino dei problemi alla naturale curvatura della schiena. 
Questo dettaglio riveste un’estrema importanza in fase di crescita. Ecco perché il Materasso SWITCH® ha progettato e studiato una soluzione in grado di accompagnare il bambino in tutte le sue fasi di crescita. La portanza differenziata evita l’assunzione di posture errate o squilibri sostenendo la parte centrale, ovvero quella più pesante, con un consistenza maggiore, mentre la parte bassa con dei sostegni più leggeri così da permettere di seguire la naturale curvatura del corpo. Tale sostegno permette di prevenire tutte le varie patologie collegate alla disarmonica curvatura della colonna vertebrale.