Cosa comprare per il neonato

Presi dalla foga della nascita del primo figlio a volte ci si può dedicare agli acquisti sbagliati oppure si può dimenticare qualcosa. Se è anche vero che solitamente ci sono 9 mesi per pensare a tutine e bavaglini, dall’altro lato i genitori più inesperti possono trovarsi confusi in merito a quali siano gli acquisti migliori per un bebè in arrivo. Ecco alcune idee per non arrivare al parto impreparati.

La lista nascita, il metodo per non sbagliare mai

Negli ultimi anni è diventata sempre più comune un’usanza piuttosto nuova, ovvero la lista nascita. Come una lista nozze, si tratta di una serie di prodotti scelti dai genitori, che danno un “aiuto” a tutti coloro che desiderano far loro un regalo senza sapere cosa comprare per il neonato indicandogli ciò di cui hanno bisogno. In questo modo non si potranno più ricevere regali indesiderati o inadatti alla stagione di nascita del piccolo o la piccola, e soprattutto non bisogna far finta di averli apprezzati.

Biancheria per neonati: cosa non deve mancare

Ogni neonato è a sé, nel senso che ognuno nasce in un periodo diverso e in luoghi con temperature e climi diversi. Per questo motivo prima di scegliere quali vestitini comprare per il nuovo arrivato sarebbe il caso di ragionare su quali saranno le temperature e quanto il bambino uscirà nei primi mesi, anche in base alle necessità dei genitori.

Il segreto è sempre quello di comprare anche un pochino più grande, per essere sicuri di non sbagliare mai ed accertarsi che il piccolo o la piccola potrà crescere dentro i vestiti. Fondamentali fin da subito sono le magliettine e i body in cotone, le tutine – invernali o estive che siano – eventuali giubbottini e calzine. Ricordate anche che probabilmente il neonato non sopporterà le scarpette finché è piccolo, quindi non investite troppo in quelle. Da comprare in serie, invece, i bavaglini, che saranno tra i complementi di biancheria che più spesso cambierete (per ovvi motivi).

L’importanza del momento della nanna e le passeggiate

Soprattutto per i primi mesi (e il vostro benessere in quel periodo!) il momento della nanna sarà fondamentale. Dovrete quindi cercare di venire incontro ad ogni esigenza di vostro figlio, ma tenendo sempre in conto che qualcosa mancherà sempre.

Ogni genitore ha delle preferenze in merito, c’è chi preferisce utilizzare i lettini attaccati al letto (un metodo per rendere il co-sleeping meno rischioso per il bimbo) e chi, invece, vuole fin da subito abituare il figlio ad avere la propria stanza. In ogni caso, sicuramente saranno necessarie lenzuola, copertine e piumini, la culla scelta e un lettino per il futuro (che può essere acquistato anche in un secondo momento).

Alcuni inoltre fanno abituare il bambino a dormire nella culla-passeggino, oppure il trio, quantomeno per i primi mesi. Il trio è forse uno degli oggetti più costosi ma più importanti, soprattutto nel primo anno di vita del bambino. L’ideale sarebbe inserirlo al primo posto della lista nascita, così da assicurarsi di riceverlo.

Importante anche l’acquisto del seggiolino auto, che a volte è incluso nel trio (per esserne certi assicuratevi sempre di leggere le recensioni su una determinata marca o un prodotto sul sito di acquisto o portali come RecensioneItalia.it). Alcuni genitori inoltre utilizzano marsupi o fasce portabebè, ma prima sarebbe il caso di discutere con il pediatra di quale sia la scelta migliore sia per genitore che per bambino.

Pappa, primi giochi e bagnetto

Per il momento della pappa, oltre i bavaglini, importanti biberon (attenzione al beccuccio), seggioloni, cuscino allattamento. Se si vuole pensare per il futuro, poi, ottimi anche i kit per la pappa fatti appositamente per i bambini, con cucchiaini e posate adatte all’utilizzo da parte dei piccini e piattino abbinato.

Mai dimenticarsi ovviamente dei primi giochi, soprattutto quelli masticabili, utili per quando il bebè comincerà ad avere i primi dentini. Allo stesso modo non dimenticarsi il ciuccio, informandosi bene su quale sia il migliore per qualsiasi fascia d’età.

Il momento del bagnetto e del cambio richiederà chiaramente un fasciatoio, dei detergenti dedicati ai bambini, oli e creme idratanti, spazzole e piccoli pettini, forbicine per le unghie dei neonati. Per venire incontro ad eventuali malattie, ovviamente, necessario avere un termometro in casa. Ma quello che non dovrà assolutamente mancare è una cosa: il talco e i pannolini, tanti!