Cosa fare in un weekend a Torino con i bambini: ecco alcuni consigli utili

Torino con bambini potrebbe essere una grande sorpresa per le famiglie! Perché l’antica capitale d’Italia è una città elegante che offre tanti monumenti e attrazioni culturali, ma anche interessanti musei e attività per bambini.

Questo è il motivo per cui, sempre più mamme, hanno iniziato ad apprezzare questa città e la scelgono come meta preferenziale per i weekend con i propri pargoletti. In effetti ci sono così tante cose da fare a Torino con i bambini che dovresti visitarla molte volte senza annoiarti.

Da qui l’idea di dare qualche consiglio a chi vuole organizzare un viaggio o un weekend in Piemonte. Ovviamente è una città ricca di attrazioni da scoprire, un giorno non basterà, quindi prenotare un B&B hotel Torino può essere la soluzione migliore per godere a pieno della sua bellezza. 

Pronte a scoprire questa regione e il suo capoluogo?

Una giornata di sole a Torino con i bambini è perfetta per scoprire alcuni dei tanti parchi della città, ma niente paura: in una giornata di pioggia il divertimento non viene minato, grazie ai suoi musei e passeggiando sui lunghi portici coperti (i famosi “portici” di Torino).

Cosa fare a Torino in una giornata di sole: il Parco del Valentino

Il Parco del Valentino è il luogo perfetto per trascorrere una giornata di sole a Torino con i bambini. Con il suo Borgo Medioevale, ricostruito ma ricco di fascino, gli scoiattoli che vengono a cercare un po’ di cibo e mangiano quello che gli offri direttamente dalle tue mani, i risciò e le aree pic-nic, è davvero un posto incantato per i più piccoli.

Questo parco dona un po’ di atmosfera vacanziera, nonostante sia proprio nel cuore della città. Al Parco del Valentino troveremo intere famiglie che pranzano o si godono il sole, gente che corre e turisti che fotografano i vogatori che si allenano nel fiume. Puoi portare un pranzo al sacco o comprare qualcosa in uno dei tanti banchetti che vendono panini e patatine e c’è un’area del parco – recintata – dove sono presenti giostre coperte e un parco giochi per bambini.

Cosa fare a Torino con tutta la famiglia: un giro sul tram storico

Se vuoi ottimizzare al massimo la tua visita a Torino con bambini qui sotto due opzioni per scoprire la città:

  • Partecipare ad una delle visite a bordo di un tram storico organizzate dall’ATTS (Associazione Storica Tram): questo è un modo particolare per conoscere la città, per verificare i giorni e gli orari in cui è possibile organizzare la visita controllare il sito ufficiale;
  • in alternativa potresti vedere Torino usando i classici tour hop on hop off, i classici bus turistici a due piani: ci sono diversi percorsi e di solito i bambini adorano questo tipo di tour perché non devono camminare!

Musei di Torino per bambini: Museo Egizio, Museo del Cinema e Museo dell’Automobile

Tra le cose da fare a Torino con i bambini c’è la visita ai musei della città. I tre che piacciono di più ai bambini sono: il Museo dell’Auto (detto “Mauto”), il Museo Egizio e il Museo del Cinema

  1. Il Museo dell’Automobile o Museo Nazionale dell’Automobile è anche chiamato “Mauto”, si trova in zona Lingotto ed è un museo interattivo dedicato al mondo dell’automotive , che ripercorre la storia delle prime auto fino al prototipo dell’auto elettrica.

È un museo futuristico e questo è uno dei motivi perché credo sia una delle cose da fare a Torino con i bambini, anche con i più piccoli. Questo museo è davvero pensato per coinvolgere il visitatore di tutte le età nella visita. 

  1. Il Museo del Cinema e la Mole Antonelliana, due musei iconici di Torino per famiglie.

Tra le cose da fare a Torino c’è sicuramente l’arrampicata sulla terrazza della “Mole Antonelliana”. La “ Mole”  è il simbolo di Torino e dall’alto si può godere di un meraviglioso panorama della città. Se invece viaggi con bambini non perderti il Museo del Cinema, che si trova proprio all’interno della Mole. Se la vista dalla Mole è di quelle che lasciano senza parole i vostri bambini possono divertirsi con la corsa in ascensore.

  1. Il Museo Egizio, un museo di Torino per ragazzi che amano la storia

Il Museo Egizio di Torino è uno dei simboli della città. Per questo è una delle cose da fare a Torino con i bambini ma… anche se non si è più bambini! Per i più piccoli, invece, questo museo storico ha un fascino particolare, soprattutto se hanno già studiato a scuola il popolo egiziano. Nel Museo Egizio di Torino si possono vedere un vero tempio (fedelmente ricostruito) e antichi manufatti e sembra davvero di fare un tuffo nel passato.

Un consiglio in più: se i vostri figli sono davvero appassionati di storia potreste anche partecipare all’interessante Tour guidato dei misteri egiziani.