Devi comprare degli apparecchi acustici? Alcuni consigli utili

Nonostante venga spesso dato per scontato, l’udito è senza dubbio uno dei sensi più importanti nella vita di tutti i giorni. Che si tratti di ascoltare musica, sentirsi parte di conversazioni e momenti sociali o semplicemente di affrontare task quotidiane, è essenziale essere nelle condizioni di sentire bene. Nel momento in cui ci si rende conto che l’udito ha subito delle variazioni diventa quindi necessario effettuare degli accertamenti medici ed eventualmente ricorrere all’uso di apparecchi acustici come i dispositivi Phonak Paradise.

Apparecchi acustici: i primi passi

I problemi all’udito possono essere il risultato di alcune patologie o traumi, ma nella maggior parte dei casi sono legati all’avanzare dell’età. Per gli anziani risolvere problematiche relative all’udito è molto importante perché permette loro di non sentirsi isolati e continuare a condurre una vita sociale soddisfacente, motivo per cui sono molti i figli che decidono di acquistare degli apparecchi acustici per i propri genitori anziani. Ma qual è il primo passo da compiere per valutare se sia necessario o meno l’acquisto di apparecchi acustici? Il primo step è sicuramente effettuare una visita presso un audioprotesista, la figura professionale chiave quando si tratta di individuare il tipo di ipoacusia di cui si soffre e orientare il cliente verso il giusto modello di apparecchio acustico.

Le diverse tipologie di apparecchi acustici

Grazie alle moderne tecnologie a disposizione anche gli apparecchi acustici sono stati oggetto di miglioramento sia dal punto di vista del design che per quanto riguarda le performance. Gli apparecchi acustici attualmente in commercio si dividono sostanzialmente in due categorie: gli apparecchi endoauricolari e gli apparecchi retroauricolari. I primi sono dispositivi di piccole dimensioni che vengono posizionati all’interno dell’orecchio, realizzati su misura e che si distinguono per la discrezione, in quanto poco visibili. Gli apparecchi retroauricolari invece sono modelli indicati per le perdite di udito più gravi e vengono applicati dietro l’orecchio con un tubo che mette in collegamento il dispositivo con un auricolare posto nel canale uditivo.

Guida all’acquisto degli apparecchi acustici

Fermo restando che il test dell’udito sia un esame indispensabile per conoscere il tipo di apparecchio acustico più adatto alle proprie esigenze, è altrettanto importante effettuare delle prove con dispositivi diversi per capire con quale ci si sente più a proprio agio. Altri fattori importanti di cui tenere conto sono la durata della batteria dell’apparecchio e la possibilità di acquistare degli accessori extra per la pulizia e la manutenzione.