Giochi didattici per bambini

Giochi didattici per bambini

Giocare per imparare: un´azienda tedesca si ispira al metodo Montessori

CRESCERE GIOCANDO

A noi genitori preoccupati di impegnare il tempo libero dei bambini con giochi didattici di qualità, piace molto andare a caccia di nuove proposte di gioco e soprattutto desideriamo scegliere dei giocattoli che aiutino a sviluppare creatività, coordinazione, visione spaziale, linguaggio, tutto ciò che serve per crescere.
Navigando su internet balzano subito all´occhio le novità di un azienda tedesca che si chiama Dusyma.
Questi giochi si ispirano ai metodi di insegnamento di Maria Montessori e ad altri pedagosisti tedeschi.
Ve ne raccontiamo di seguito alcuni.

I GIOCHI DIDATTICI DI DUSYMA

1- La torre pendente
Questo gioco usa dei cubi irregolari con 2 facce colorate. Si può giocare a fare la torre e le facce inclinate in maniera diversa insegnano l´effetto gravità e le leggi della fisica. Poi si può usare il dado e i colori delle due facce dei cubi per giocare a domino in verticale. Con le istruzioni trovate ben 7 proposte di gioco a partire da 1 anno e mezzo fino ai 6.

Giochi didattici per bambini

2 – Memo & Co – Gioco di associazione e memoria
Un gioco tipo Memory ma con una differenza importante.32 carte con i soggetti e 32 carte con i colori: il gioco consiste nell´associare la carta di un soggetto con quella dei suoi colori stando attendo anche alle proporzioni dei colori. Ci sono 4 livelli di difficoltà.

Giochi didattici per bambini

3- Chatti e Chatti Too – Gioco di ombre e prospettiva
Imparare lo spazio e la prospettiva non è semplice, questo gioco aiuta proprio in questo. Un libretto di schemi, un asta e 3 oggetti da inserire su un´asta e posizionarli nella giusta posizione in modo che l´ombra sullo schema sia quella giusta.

Giochi didattici per bambini

4 – Pennelli per le dita
La manualità e la creatività…  e per le mamme più pulito! Questi pennelli per le dita sono un ottimo gioco per la coordinazione delle dita, sono un passaggio utile tra colorare con le dita e colorare con il pennello e si possono usare con pi˘ colori contemporaneamente, quindi spazio alla fantasia e al colore.

Giochi didattici per bambini

Le novità non finiscono qui, sono proposte per la prima volta in Italia da Giochiamo Assieme.