Giochi per bambini in spiaggia

giochi-per-bambini-in-spiaggia

Bambini al mare, come aiutare i nostri piccoli a dirvertirsi, da soli o in compagnia

La spiaggia per i bambini è da sempre sinonimo di divertimento e di giochi: per questo bisogna organizzare delle attività divertenti col proprio figlio affinché questo non si annoi durante la giornata trascorsa al mare. Vediamo alcuni giochi per bambini da fare sulla spiaggia.

I giochi nella spiaggia
Come spesso accade, i bambini in spiaggia non riescono a stare fermi, e cercano sempre di trovare diversi giochi da praticare pur di non annoiarsi: è compito del genitore quello di cercare di trovare dei giochi da fare per far si che la mattinata passi all´insegna dell´allegria e della spensieratezza.
In spiaggia si possono fare tantissimi giochi, ed ovviamente i più classici sono quelli più gettonati: uno dei tantissimi giochi per bambini in spiaggia è quello dei racchettoni, gioco che da sempre viene praticato e che sicuramente sarà in grado di far divertire i bambini, così come il gioco delle bocce, anch´esso molto classico, sarà in grado di far passare una mezz´ora all´insegna del divertimento al proprio figlio.
Esistono però anche altri giochi che, oltre stimolare la fantasia, rappresentano delle vere e proprie alternative per quanto riguarda i giochi per bambini in spiaggia: uno di questi è palla buca, gioco che si pratica nella spiaggia lontano dalle persone e che mette in relazione diversi bambini contemporaneamente.
Il gioco è molto semplice da preparare: bisogna innanzitutto scavare diverse buche, circa cinque o sei, l´una distante dall´altra delle stesse dimensioni e tracciare una linea di fronte alla prima, linea che non deve essere assolutamente sorpassata. Una volta terminate le buche, ogni bambino deve avere in mano una piccola palla e lanciarla nella buca cercando di farla entrare dentro, ovviamente senza superare la linea: se la palla entra in buca, il bambino dovrà recuperare la palla e lanciarla verso la seconda buca stando di fianco alla prima, mentre se dovesse sbagliare perderà il turno e toccherà al secondo bambino.
Vince chi riesce a fare più punti, in quanto ogni centro equivale ad un punto.
I giochi nel bagnasciuga
Quando i bambini escono dall´acqua difficilmente si sdraiano sotto il sole o si riposano, ma al contrario, cercano di stare il più possibile vicino all´acqua, evitando di entrarci in maniera che non vengano rimproverati: nel bagnasciuga si possono organizzare una serie di giochi per bambini in spiaggi che saranno in grado di distrarli e di evitare che questi facciano i capricci, ed ovviamente i giochi organizzati saranno allo stesso tempo in grado di farli divertire.
Uno tra i tantissimi giochi per bambini in spiaggia che si può organizzare è quello di creare i castelli di sabbia: basterà dare al bambino il secchiello in mano, mostrargli come riempirlo con la sabbia e creare tantissimi castelli e torri, lasciando poi che sia lo stesso bambino a crearli in maniera autonoma. Oltre ai castelli, il genitore potrà mostrare al bambino come creare altre costruzioni, ad esempio aggiungendo della sabbia tra un castello e l´altro facendogli credere che questa rappresenti il muro che collega appunto i due castelli.
Nel bagnasciuga si possono poi creare dei fossi, oppure giocare con le formine o ancora fare due giochi originali entrambi molto divertenti: il primo è la corsa delle biglie, e lo si prepara creando un piccolo percorso, stabilendo poi da dove si parte e quanti giri si devono compiere. Al proprio turno, ogni bambino, che dovrà avere in mano una pallina o biglia, dovrà colpire la stessa con le dita e farla muovere: vincerà ovviamente chi completa per primo i numeri di giri stabiliti.
Un secondo gioco invece è quello degli scavatori, diverso dalla classica buca: i bambini dovranno essere divisi in due squadre, ed ogni bambino avrà un oggetto diverso per scavare. Il gioco termina quando una delle due squadre scava la buca più profonda nell´arco di un minuto con gli oggetti che gli vengono dati.

 
I giochi in acqua
 
Infine, i giochi per bambini in spiaggia possono anche essere fatti in mare, ed anche in questo caso ne esistono veramente tantissimi: uno tra i tanti giochi che si possono fare in acqua è schiaccia sette, gioco che ancora una volta mette in relazione i bambini tra di loro.
Per giocare a schiaccia sette sarà necessario mettere i bambini in cerchio, e procurarsi una palla molto leggera: il gioco consiste nel fare sei passaggi con la palla, ed al settimo colpire, ovviamente senza far male, l´avversario con la palla, il quale verrà eliminato dal gioco. Ogni volta che si effettua un passaggio, il bambino deve urlare il suo numero, in maniera tale che tutti sappiano a che passaggio si è arrivato: vince chi riesce a non essere eliminato.
Se la palla cade in acqua prima del settimo passaggio si ricomincia da zero, mentre se uno dei bambini al settimo passaggio riesce a bloccare la palla, ad essere eliminato sarà colui che ha cercato di colpirlo per eliminarlo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*