I Broccoli: evviva la vitamina C

download (2)

I Broccoli Prodotto Bioexpress della settimana

I broccoli sono ortaggi della famiglia delle Crucifere, dal sapore caratteristico. Se ne mangia parte dello stelo e le infiorescenze non ancora mature. I broccoli sono da consumarsi previa cottura, preferibilmente a vapore, che mantiene inalterate le proprietà nutritive.

I Broccoli: evviva la vitamina C

Sono ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamina C. Contengono anche vitamine B1 e B2 e sono una buona fonte di fibra alimentare. Per il Journal of the National Cancer Institute la famiglia dei broccoli è il gruppo di alimenti più potente per proteggere il DNA da danni e mutazioni genetiche (miglior cibo salvavita). In 100 grammi di broccoli crudi si trovano circa 60 mcg di folati, utili per contrastare l´omocisteina, componente che aumenta anche nel caso di pericoli per il cuore. Contengono anche sulforafano, un antiossidante utile per i polmoni (rende più potente l´Nrf2 una proteina che elimina le tossine dannose per i polmoni) e per proteggere i vasi sanguigni dai danni derivanti nel caso di zuccheri troppo elevati nel sangue. Sono contenuti anche gli indoli i quali sono antiossidanti per proteggere l´apparato genitale e grazie agli isotiocianati possono proteggere anche la vescica. I broccoli possono ridurre anche del 45% il rischio di soffrire di alcune forme di tumore alla prostata.

I Broccoli: evviva la vitamina C

Altre sostanze contenute nei broccoli sono luteina e zeaxantina : antiossidanti in grado di proteggere gli occhi. I broccoli contengono anche molta vitamina C : in 100g di broccoli sono contenuti circa 90 milligrammi di vitamina C.
http://www.anagen.net/broccoli.htm