I mercatini in Alto Adige guardano al futuro

i-mercatini-in-alto-adige_viaggi-in-famiglia_4foto_1

Mercatini in Alto Adige: quest´anno la tradizione si fonde con l´innovazione Green e Social

GREEN E SOCIAL : LA NUOVA RICETTA PER IL SUCCESSO DEI MERCATINI IN ALTO ADIGE

 

Non solo speck, vini, sculture in legno, strudel di mele, ciliegie, Zelten, speck ed oggetti della memoria. La novità dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol presenti nelle principali città dell’Alto Adige lungo tutto il periodo delle festività di Bolzano, Brunico, Vipiteno e Bressanone è la capacità di conciliare perfettamente cultura e tradizione con innovazione.

I mercatini in Alto Adige guardano al futuro

INNOVAZIONE GREEN
Mercatini di Natale in Alto Adige, pur avendo sempre posto grande attenzione all’uitlizzo di materiali ecocompatibili per le decorazioni e gli stand e per la promozione dell’artigianato locale, per il Natale, quest’anno fanno una mossa in più. Con la collaborazione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e dell’Ökoinstitut Alto Adige, gli organizzatori dei Mercatini sono all’opera per poter ottenere l’etichetta d riconoscimento “Green Event”. Una certificazione riconosciuta ufficialmente che valuta oltre all’efficienza nell’utilizzo dell’energia, anche la mobilità sociale, l’impiego di beni prodotti localmente, la gestione dei rifiuti.

I mercatini in Alto Adige guardano al futuro

INNOVAZIONE SOCIAL
Per stare al passo con i tempi non mancherà un tocco di novità nella veste e nelle features dell’ app dedicata ai Mercatini di Natale. Scaricabile sia da Google Paly che da App Store, nella nuova app sono raccolte le necessarie informazioni turistiche relative alle 5 città che accolgono i Mercatini; dagli hotel, ai ristoranti, dalle previsioni del tempo alla viabilità e, per l’edizione 2012, una nuovissima sezione per cultori dell’arte culinaria.
Saranno difatti disponibili le ricette natalizie più famose rivisitate dagli Chef Wieser, Gesteiger e Bachmann, autori del grande successo editoriale “Cucinare nelle Dolomiti”. Non poteva mancare anche un punto d’incontro con Facebook. Nella prima metà di Dicembre sarà possibile partecipare al concorso fotografico dal titolo “La mia atmosfera natalizia”. Tutti potranno infatti postare le loro foto che meglio diano corpo all’idea di Natale. Al termine del concorso, i fotografi delle 3 più votate, avranno in premio un albero di Natale completamente addobbato nella tradizione locale.
Anche per il Natale 2012 i Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol si propongono di aiutare i bambini più bisognosi. Con l’acquisto di un barattolo da 250 grammi di miele o una confezione da 50 grammi di mele essiccate, 0,50 Euro saranno devoluti direttamente a SOS Villaggi dei Bambini. Le confezioni speciali per il Natale possono essere acquistate negli stand dei Prodotti di Qualità dell’Alto Adige durante i Mercatini di Merano, Bolzano, Brunico, Vipiteno e Bressanone.