Idee per un party di compleanno speciale

La festa di compleanno è un momento importante per tutti, ma soprattutto per i più piccoli, che attendono quel giorno sapendo che è un evento speciale tutto per loro. Per l’amore e la felicità dei nostri bimbi, dobbiamo preparare la festa nel migliore dei modi, ma senza spendere una fortuna e soprattutto senza sforzi eccessivi, per godere anche noi dell’evento senza alcuno stress. 

Festoni, palloncini colorati e bandierine

Le decorazioni sono il primo segno visibile di un evento gioioso e la sorpresa negli occhi dei nostri bambini riempirà il cuore a tutti. Con tanti palloncini compleanno numeri, l’ambiente risulterà colorato, allegro e divertente. Anche i festoni e le bandierine appese alle pareti contribuiscono a esaltare l’atmosfera di festa. Con le decorazioni a tema, poi, ci si può davvero sbizzarrire: è sufficiente acquistare palloncini, piattini, tovaglioli e poster coordinati. Scegliamo un’ambientazione originale (fantascienza, western, Lego, mondo incantato, dinosauri, ecc.) o dedicata ai personaggi più amati dai nostri piccoli, come ad esempio quelli di Frozen, i pirati, Spiderman, le Principesse Disney, le Tartarughe Ninja, i Minions e tanti altri.

Dove organizzare la festa

La scelta della location dipende dalle esigenze di ciascuno. Per fare la scelta migliore si dovranno considerare l’età dei bambini, il periodo dell’anno, il budget a disposizione e il numero degli invitati

In casa

Quando i bambini sono molto piccoli, celebrare un compleanno nella propria abitazione può essere un’opzione valida per due motivi. Da una parte, si risparmierà qualcosa sul budget (che si può investire in due fidate baby sitter che potranno offrire un aiuto prezioso). L’altro aspetto positivo di una festa in casa è legato all’affettività, perché il ricordo di questo evento sarà legato al proprio nido domestico: un motivo in più per aprire la propria casa a amici e parenti più cari. 

Nella ludoteca

La ludoteca offre diversi vantaggi. Iniziamo dalla fine: dopo la festa non dovrete pulire, lavare e rimettere tutto a posto. Lo farà il personale della ludoteca. In genere questi spazi sono organizzati con un  servizio di animazione e catering. Non ci sono particolari limiti per il numero degli invitati e ci sarà posto anche per i genitori. I costi di affitto possono variare, ma nelle formule all inclusive, non avrete costi nascosti e potrete fare affidamento anche su buffet e intrattenimento

Al Parco

Se il compleanno cade durante la bella stagione, può essere un’idea andare tutti al parco. All’aria aperta il divertimento per i bambini è assicurato. Con l’aiuto di fratelli e sorelle maggiori o di un’amica, potrete organizzare tante attività divertenti. Scegliete un angolo ombreggiato e stendete sul prato teli, vecchie coperte e qualche cuscino, come se fosse un vero e proprio picnic. Non dimenticate la torta con le candeline. 

Gli inviti

La celebrazione deve essere preceduta dagli inviti, che devono essere recapitati almeno una settimana prima. In commercio, si trovano vari tipi di prestampati sui quali indicare il giorno, l’orario e il luogo dell’evento. Un invito allegro e ben fatto è già “l’inizio del party”, una specie di anticipazione del tema o dello stile del festeggiamento.