Il tiralatte è davvero così utile?

Quasi tutte le mamme che allattano oggi usano un tiralatte. Questo semplice ma funzionale estrattore si rivela tra l’altro utile poichè consente alle mamme stesse di non dover rinunciare all’alimentazione del neonato quando si trovano a lavoro. Premesso ciò, vediamo che cosa si intende per tiralatte e perché è così utile.

Che cos’è un tiralatte?

Un tiralatte è un funzionale strumento appositamente progettato e che aiuta a rimuovere il latte materno dal seno, in modo da usarlo anche in un secondo momento. Tutti i tiralatte hanno uno scudo che copre il seno e un contenitore che lo raccoglie. Tuttavia è importante sapere che di questi prodotti per neonati ne esistono di due tipi ossia, a pompaggio manuale ed elettrico. Il primo come si evince dalla definizione stessa è una pompa che permette di ottenere il latte estratto a mano. Questa tipologia tra l’altro è particolarmente indicata quando non si ha la necessità di tirare molto spesso o se non c’è bisogno di abbastanza latte in una sola volta. Per quanto riguarda invece il tiralatte elettrico, va detto che utilizza batterie o elettricità ed è dotato di una pompa motorizzata. Il modello in oggetto è tra l’altro disponibile nella versione mono e doppia, quindi a seconda delle esigenze in termini di quantità di latte da estrarre consente di tirarlo da un singolo seno per volta o contemporaneamente da entrambi.

Le altre caratteristiche dei tiralatte

I tiralatte disponibili oggi sul mercato o sugli store online che propongono prodotti per neonati sono monouso o multiuso. I secondi tra l’altro vengono realizzati in modo che qualsiasi parte che tocca il latte materno (come lo scudo, i tubi e il contenitore) sia nuova per ogni mamma quindi molto igienica. In ogni caso si tratta di prodotti certificati e di alta qualità, per cui non c’è nessun rischio di infezioni per la mamma e il bambino, nè tantomeno quello di contaminare il latte estratto.

Come conservare correttamente il latte materno?

Come ulteriore dimostrazione dell’utilità del tiralatte, va sottolineato che una volta ottenuto il prezioso estratto è possibile conservarlo, mantenerlo fresco e sicuro per il bambino. Per portare a buon fine questa operazione sono disponibili appositi contenitori ben sterilizzati. Nello specifico si tratta di sacchetti o bottiglie con i primi che sono in plastica e le seconde in vetro o della stessa plastica. Come per il tiralatte, anche questi funzionali accessori è possibile acquistarli online sui siti che vendono prodotti per neonati o in tutte le farmacie o negozi specializzati. A margine va altresì aggiunto che per la conservazione del latte materno ci sono anche dei dispositivi di raffreddamento ideali questi ultimi per tenere il prezioso liquido in buona efficienza quando si è fuori casa o si intraprende un viaggio abbastanza lungo.