LA RICETTA BAMIX DI DICEMBRE: SFORMATINI DI SPINACI

LA RICETTA BAMIX DI DICEMBRE: SFORMATINI DI SPINACI

Sformatini di spinaci. Un piatto perfetto anche per piccoli palati

Eccoci all´appuntamento con le ricette mensili realizzabili con il robot BAMIX.

Questo mese la cuoca Romina Baratta ci propone un´idea molto originale per preparare un piatto a base di spinaci (ideale anche per i più piccoli):

Ingredienti e dosi per 4 persone 300g di spinaci mezza cipolla 300 ml di besciamella 2 uova un cucchiaio di parmigiano grattugiato olio, sale una noce di burro
Preparazione
1. Lavare e mondare gli spinaci, lessarli per 5 minuti. Con il macinino bamix fare un trito di cipolla e rosolarlo in olio. Aggiungere gli spinaci e farli insaporire pochi minuti su fiamma viva e lasciarle raffreddare.
2. A parte preparare la besciamella direttamente in pentola su fuoco con la lama mixer (ingredienti: latte, burro, farina, sale) partendo da 250 ml di latte oppure utilizzarne 300 ml già pronta. Unire in una ciotola gli spinaci, la besciamella e il parmigiano grattato; con la lama multiuso ridurre a purea il tutto.
3. Unire 2 uova e con la lama mixer mescolare molto bene, assaggiare ed eventualmente regolare di sale e pepe; il composto deve risultare quasi liquido. Imburrare degli stampini monodose e versarvi il composto fino a 3/4 dell´ altezza. In una teglia, adagiarvi gli stampini e riempirla d´ acqua fino a metà o i 2/3 dell´ altezza degli stampini.
4. Infornare a 170 gradi per 20 minuti circa. Verificare che siano rassodati, contando che devono risultare morbidi e spumosi. Con un coltello a lama liscia passare lungo i bordi interni dello stampino e girarlo nel piatto (non dovrebbe fare acqua).
5. Servire e gustare accompagnato da una salsina ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria un cucchiaio di besciamella ed il parmigiano.
Per realizzare questa ricetta scegli il BAMIX che ti assomiglia di più!