Latte per bambini anallergico

Latte per bambini anallergico

Latte anallergico, dalla Nuova Zelanda arriva Daisy, la mucca Ogm produttrice di latte che non provoca allergie all´organismo dei bambini

 

UNA MUCCA PER PRODURRE LATTE ANALLERGICO

 

I ricercatori della AgReserch neozelandese hanno creato Daisy: una mucca dai geni modificati produttrice di latte che non provoca allergia all’organismo dei bambini. Per giungere a questo risultato è stata utilizzata una tecnica denominata  Rna interference mediante la quale è stato possibile far nascere una vitellina che produce latte con maggior percentuale di caseina, perciò più nutriente, ma con una presenza quasi nulla  di betalactoglobulina (Blg), che è un allergene presente nel latte vaccino, ma non in quello materno.

Latte per bambini anallergico

IL PROGETTO “DAISY”

In laboratorio, dove  ha avuto origine il progetto e la nascita di Daisy, come riportato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences, i ricercatori sono stati in grado di realizzare una concatenazione di microRna, cioè una struttura molecolare che ha l’eliminazione quasi completa dell’allergene Precedentemente alla creazione di Daisy la sequenza molecolare è stata utilizzata su campioni di roditori con risultati di tutto rispetto. La struttura molecolare appositamente creata in laboratorio ha consentito la riduzione della betalactoglobulina (Blg), all’origine del 96% delle allergie. In seguito la sperimentazione è stata replicata dai ricercatori mediante la clonazione di 57 embrioni bovini caratterizzatai dall’ anti-Blg. Daisy era uno di questi embrioni, nata con il corretto tratto genetico, produttirce di latte senza allergene e molto più proteico.