LE BANCHE PRIVATE DEL CORDONE OMBELICALE

la-conservazione-del-cordone-ombelicale

Banche private: come trovare quella giusta

A QUALI BANCHE PRIVATE AFFIDARE LA CONSERVAZIONE DEL CORDONE
Quando due futuri genitori che stanno per avere un bambino scelgono di affidare il cordone ombelicale del proprio figlio a una banca per la conservazione cellule staminali si trovano davanti a una decisione fondamentale: a chi affidare un patrimonio tanto importante per la salute della propria famiglia? La scelta della struttura per la conservazione delle staminali è infatti di primaria importanza, poiché non esiste una regolamentazione unitaria in materia e i servizi offerti dalle varie biobanche del cordone non sono sempre gli stessi e, di conseguenza, può variare il livello qualitativo della proposta.
Per affidarsi a una struttura seria e competente è bene valutare le diverse realtà informandosi su alcuni punti chiave che ci permetteranno di valutarne la qualità e competenza. In primo luogo, i numeri non mentono e dati come la quantità di campioni cellulari conservati e il numero di trapianti effettuati sono fondamentali per selezionare le biobanche attive e con un buon bagaglio di esperienza. La presenza di certificazioni riconosciute a livello internazionale, come la GMP 1, sono un segnale di efficienza poiché obbligano le banche a rispettare stringenti regolamentazioni che hanno il fine di garantire il massimo livello qualitativo.
LA PRESENZA DEL COMITATO SCIENTIFICO INTERNO ALLE BANCHE PRIVATE
Misure per la tutela legale e del patrimonio, inoltre, dovrebbero sempre essere a disposizione del cliente, per esempio attraverso un contratto valido per la legislazione Italiana ed Europea. Da prendere in considerazione è anche la presenza di un efficiente comitato scientifico interno, che sia attivo e che abbia pubblicato un buon numero di studi. Altro parametro importante è la presenza di un’assicurazione che garantisca la conservazione del campione anche nel caso di insolvenza della struttura. Al momento soltanto Sorgente offre questa tipologia di assicurazione, che garantisce la crioconservazione fino a 50 anni. Ad assicurare la qualità del servizio, infine, sono anche aspetti come la presenza di un servizio di assistenza adeguato, attivo tutti i giorni, e la possibilità di avvalersi del diritto di recesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*