Naturalmente bambini

Naturalmente bambini

Appuntamento all´Eco Bookshop Valcucine

Il 20 novembre sarà celebrata la Giornata mondiale del bambino.
Come ogni anno Valcucine, in tale occasione, apre le porte del suo l’Eco Bookshop  milanese per proporre alle mamme e ai loro piccoli speciali iniziative.
Dal 16 al 20 Novembre 2013, infatti, corsi e laboratori vedranno protagonisti i bambini dai 4 ai 10 anni e i loro genitori,. Sarà occasione per parlare di nutrizione, intesa sia come corretta alimentazione ma anche come nutrimento affettivo ed emotivo: un valido aiuto a migliorare magari alcuni comportamenti genitoriali importanti per la crescita dei figli.
Biodiversità e’ il tema che caratterizza i programmi di cucina in calendario per i piccoli e coordinati da Geraldina Strino; i bambini avranno la possibilità di fare esperienza diretta della trasformazione dei cibi, non solo mettendosi all’opera direttamente ma imparando a conoscere i singoli ingredienti e la loro origine in natura.
Per approfondire ulteriormente l’argomento è previsto uno spazio dedicato allo scambio di sementi biodiverse, all’osservazione al microscopio dei germogli e un laboratorio di autocostruzione di germogliatori.  Verranno progettati dei veri e propri Kit Germogliatori,  che conteranno tutto l´occorrente per crescere, anche a casa propria, nutrienti e gustosi germogli.
Appuntamento con i workshop per bambini sabato 16 e domenica 17 novembre: in programma due deliziosi menu realizzati con materie prime provenienti da agricoltura biologica.
A garanzia della qualità dei prodotti biologici impiegati, Valcucine sceglie due partner di eccellenza, Alce Nero e SuperPolo, da sempre sinonimi di biologico e attenzione per la salute.
Sara’ inoltre a cura di Alce Nero, il primo degli incontri in calendario per adulti e bambini, “Nutrire in modo sano e con gusto”.
Altro interessante appuntamento del ricco programma sarà quello dedicato agli adulti, che avranno l’occasione di partecipare ad un ciclo di incontri e workshop nelle giornate di lunedì 18, martedì 19 e mercoledi 20 Novembre. A tema il nutrimento, non solo nella concezione di bisogno fisiologico ma come elemento fondamentale della sfera affettiva.
Questo ciclo di appuntamenti è sviluppato in collaborazione con i professionisti del Centro Berne, da anni attivo nel campo della psicoterapia e nella specializzazione clinica con la Scuola di specializzazione post-laurea per psicologi e medici riconosciuta dal Ministero dell’Università.  Per la partecipazione ai corsi di cucina e agli incontri a cura del Centro Berne e’ richiesto un contributo simbolico, da versarsi direttamente a favore della onlus M’AMA FOOD, un catering solidale che propone cucina etnica impiegando donne rifugiate.
Eco Bookshop Valcucine
Corso Garibaldi, 99 20121 Milano