PIOGGIA E FREDDO? MEGLIO IMMUNO-NUTRIRSI

PIOGGIA E FREDDO? MEGLIO IMMUNO-NUTRIRSI

Ecco come scegliere gli alimenti giusti per rafforzare le difese immunitarie

Quello che mangiamo  può rafforzare il nostro sistema immunitario, rendendoci meno vulnerabili ai virus influenzali? Eistono alimenti in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie. La risposta è SI. Si parla infatti di immuno-nutrizione, ossia di tutta quella serie di alimenti che svolgono un’azione in grado di garantire un adeguato funzionamento dei sistemi di difesa e di protezione del nostro organismo.
L’influenza può essere combattuta soprattutto a tavola, consumato un certo tipo di alimenti.
“Inizialmente  – spiega la dottoressa Stefania Giambartolomei, gastroenterologo e medico nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienza dell´Alimentazione)  – si sono individuati alimenti e nutrienti che stimolassero le difese immunitarie nei pazienti durante il decorso post operatorio, poi, vista la validità di un supporto nutrizionale idoneo a stimolare le difese immunitarie, si sono formulate diete arricchite con nutrienti dotati di azione immunomodulante ed antinfiammatoria.”

 

Si tratta di alimenti ricchi in arginina, acidi grassi omega-3. Gli alimenti ricchi in omega-3 sono il pesce e in particolare il pesce azzurro quindi aringa, sgombro, sardine, tonno; lo zinco, essendo un componente essenziale di molti enzimi, è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario e si trova soprattutto nelle carni, in particolare nel filetto, costata e girello. Si trova anche nel pesce, soprattutto polpo, latte e derivati. Gli aminoacidi valutati nella farmaconutrizione sono la glutamina e l´arginina: questa si trova soprattutto nella carne, la glutamina si trova sopratutto nel latte e nei formaggi.
Infine, ricorda la dott.ssa Giambartolomei, il resveratrolo (una molecola di origine vegetale presente in alimenti quali la buccia dell´acino d´uva, i pinoli, le bacche e gli anacardi) vanta preziose proprietà infiammatorie,  anti tumorali e protegge l’organismo da patologie cardiovascolari. Come la vitamina C, ha proprietà anti virali in quanto anti ossidanti. Parlando di alimenti ricchi di vitamina C,ricordiamo i kiwi, gli agrumi e gli ortaggi a foglie verdi.