Primo compleanno del bambino

primo-compleanno

Come organizzare i festeggiamenti per il primo compleanno dei nostri piccoli

Il primo compleanno del bambino è un evento importantissimo, non solo nella vita del piccolo festeggiato, ma anche in quella di mamma, papà, fratello, sorella e dei parenti tutti. Proprio vista l´importanza dell´evento, molti genitori decidono di festeggiare in grande il primo anniversario della nascita del proprio figlioletto.
Ma se sull´idea della festa non ci sono dubbi, la domanda che in moltissimi si pongono in prossimità del primo compleanno del bambino è: come festeggiarlo? Si tratta di una domanda che nasconde in se una serie di quesiti a cui si dovrà trovare una soluzione per avere così una risposta esauriente. Molti di questi interrogativi sono i soliti quando si vuole organizzare un party.
Bisogna infatti decidere dove fare la propria festa, chi invitare e soprattutto organizzarla in modo che tutti si divertano. Il luogo della festa è molto importante: può essere la casa propria o magari una pizzeria o un locale. I quest´ultimo caso è sempre meglio non ridursi all´ultimo in quanto lo spazio va prenotato di solito con un pò di anticipo per non rischiare di non trovare posto. Se la festa si tiene in estate e si dispone di uno spazio all´aperto, e se è ovviamente bel tempo si può pensare di organizzare lì la festa.

 

CHI INVITARE ALLA FESTA
In occasione del primo compleanno del bambino, il problema di come festeggiarlo dipende moltissimo da chi si intende invitare all´evento. Di solito alla festa per il primo compleanno del bambino si preferisce invitare i parenti e gli amici di famiglia ma volendo si possono invitare anche i coetanei del piccolo festeggiato. Ovviamente, a seconda degli invitati bisognerà pensare ed organizzare il party in maniera differente.
Nel caso ci siano molti bambini è doveroso pensare a spazi appositamente per loro. Il primo aspetto da curare nei minimi dettagli è quello della sicurezza. Se la festa è in un locale assicurarsi che ci sia un ampio spazio magari sgombro da tavoli o altro, se è a casa predisporre magari una stanza senza tappeti, mobili, scale, oggetti piccoli o fragili soprattutto se di vetro, e mettendo in sicurezza le varie prese di corrente che sono spesso alla portata dei piccini. In questo spazio, messo appositamente in sicurezza, potranno stare i piccoli invitati.
Essendo una festa per il primo compleanno è possibile che molti dei bimbi invitati, in quanto coetanei del festeggiato, non sappiano ancora camminare. E´ bene, quindi, predisporre una coperta, magari molto grande, sul pavimento su cui adagiare festeggiato e piccoli invitati che così potranno stare insieme. Qui potranno gattonare in piena libertà, sempre sotto l´occhio vigile di uno o più adulti, e giocare con giocattoli che verranno sistemati sulla stessa coperta.
Se la festa si tiene all´aperto, i bimbi possono essere adagiati anche sul prato, sempre se curato e sistemato, e pensare a veri tipi di giochi come per esempio una piscina piena di palline, come quelle che si trovano spesso negli spazi dedicati a bambini nei grandi centri commerciali. Durante la festa si può anche scegliere di proiettare dei cartoni animati (magari se il piccolo festeggiato ha già un personaggio preferito si può iniziare da quello) attraverso l´utilizzo di dvd o sintonizzando la tv su uno dei canali televisivi che proiettano cartoni pensati proprio per i bambini di quella particolare fascia di età. Per i più grandi, invece, un´idea carina potrebbe essere quella di proiettare un video con i momenti più significativi dei primi dodici mesi del festeggiato.
Per la sicurezza dei bambini, ovunque si svolga la festa, è sempre bene chiedere a qualche adulto di sorvegliare i più piccoli. Questo può essere la mamma del festeggiato ma anche il papà o il fratello e non è detto che sia sempre la stessa persona per tutta la durata del party. ci si può anche alternare ma l´importante è che con i piccoli ci sia sempre qualche persona adulta e ovviamente coscienziosa.
ORGANIZZARE IL PARTY CON L´AIUTO DI PROFESSIONISTI
Per il primo compleanno del bambino alla domanda come festeggiarlo si può anche rispondere affidandosi a dei professionisti, ovvero agenzie di animazione e catering che si occupano proprio di questo. Lasciar fare a chi lo fa per lavoro in maniera professionale, può costituire il modo migliore per organizzare un party nel miglior modo possibile. All´agenzia, infatti, è possibile spiegare nel dettaglio le proprie esigenze e cercare di trovare insieme la soluzione migliore per ogni problema oltre che chiarire ogni tipo di perplessità.
Queste agenzie, solitamente, organizzano tutti gli aspetti della festa, dall´animazione alle cibarie, occupandosi del catering. Si può comunque rivolgersi ai professionisti anche solo per determinati aspetti occupandosi in prima persona di altri. Ovviamente, rivolgersi ad agenzie ad hoc, piuttosto che organizzare da se il party, renderà il tutto più costoso. C´è da dire, però, che il risultato potrebbe valerne la pena e, comunque, se si hanno dubbi sull´organizzazione o comunque non si ha il tempo per curare da se tutti i dettagli, quella di rivolgersi ai professionisti potrebbe costituire non una scelta ma una vera e propria necessità. Alla fine, comunque, l´importante è, come si suol dire, il risultato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*