Come rafforzare le difese immunitarie dei bambini

rafforzare-le-difese-immunitarie

Vediamo insieme che rimedi naturali utilizzare per rafforzare le difese immunitarie dei  bambini nei cambi di stagione

Virus stagionali, temperature in calo e la facilità di contagio tipica degli ambienti scolastici favoriscono la diffusione di febbre e raffreddore fra i bambini. Sviluppare dunque un sistema immunitario resistente e forte diviene importante anche per i più grandicelli. Dalla natura arrivano diversi aiuti preziosi atti a rafforzare il sistema immunitario dei bimbi di tutte le età, risorse capaci di contrastare in maniera efficace batteri e virus durante i mesi invernali e nei cambi di stagione, quando l’organismo può essere più vulnerabile.

rafforzare-le-difese-immunitarie

La difesa comincia dall’alimentazione

Si parte anzitutto dal coltivare abitudini sane nel bambino. Un regime alimentare completo e vario aiuta a rendere l’organismo più forte contro gli attacchi batterici e le infezioni. Ciò avviene grazie all’apporto benefico di verdura e frutta, che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione del bambino. Importanti anche i probiotici, presenti ad esempio nello yogurt, determinante per la salute dell’apparato digerente.

Aspetto particolarmente importante per i più piccoli è la durata del sonno notturno, così come la pratica di attività all’aria aperta e di sport anche d’inverno. Questi fattori contribuiscono a ridurre lo stress, incentivare una maggiore qualità del riposo notturno e stimolare correttamente l’appetito.

Discorso a sé meritano le vitamine: l’acido ascorbico (vitamina C), ad esempio, è fondamentale per fissare il ferro nel sangue e quindi per evitare situazioni di anemia.  Fare scorta di questi nutrienti essenziali è molto semplice, basta consumare la frutta e verdura di stagione che ne sono ricche, come gli agrumi, i kiwi, le crucifere e gli spinaci. Fondamentale per i più piccoli anche la vitamina D, che si assimila grazie all’esposizione solare. È consigliabile quindi approfittare dei raggi solari anche in inverno, con una minima esposizione di mezz’ora ogni giorno.

rafforzare-le-difese-immunitarie

Validi aiuti dalla natura

Per quanto concerne il campo erboristico sono dei validi alleati l’echinacea, il ribes nero e l’oscillococcum. L’estratto di echinacea, pianta immunostimolante, può essere somministrato ai bambini in gocce stando attenti ai giusti dosaggi in base alla fascia d’età. Il ribes nero, invece, si può somministrare a partire dai 2 anni, diluendo il prodotto in acqua. L’oscillocuccum viene considerato un vaccino antinfluenzale di tipo omeopatico e si può somministrare settimanalmente sotto forma di microgranuli.

Un aiuto prezioso per difendere i bambini (e anche gli adulti) dai malesseri stagionali arriva dalle api: la pappa reale, infatti, oltre ad essere un ottimo ricostituente, è capace di rinforzare l’organismo e prevenire l’anemia. Un’ulteriore prevenzione da infreddature ed influenza sono i lavaggi nasali, che si possono effettuare sin dalla primissima infanzia utilizzando una soluzione fisiologica. I lavaggi nasali riducono il rischio di sviluppare otiti e muco tipici delle malattie da raffreddamento.

Il Team di SpazioMamma

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*