Scegliere i regali giusti per i propri bambini: la regola dei 4 doni

regola-dei-4-doni

Non sommergiamo i nostri bambini di giocattoli per Natale. Impariamo invece a fargli capire l’importanza dei doni, regalandogli regali belli ma anche utili.

Fare dei doni ai propri figli per Natale è un’esperienza bellissima, a patto di viverla nel modo giusto. Esistono infatti dei casi in cui il dono viene visto come una sorta di compensazione per l’assenza del genitore a livello emotivo. Occorre considerare inoltre che ricevere troppi regali potrebbe diventare per il bambino un motivo di vanto da sfoggiare di fronte ai suoi amici e compagni di scuola. Non tutti i bimbi, per diversi motivi, talvolta economici, non hanno la possibilità di ricevere tanti regali per Natale e questo genere di competizione potrebbe creare in loro sconcerto e delusione.

regola-dei-4-doni

Regali natalizi: mai esagerare

Quando i doni sono troppi i bambini finiscono col fare confusione e non riescono a dare vero valore a quanto ricevono. Nella maggior parte di questi casi, infatti, passato l’iniziale entusiasmo i regali finiscono abbandonati in un angolo dopo qualche giorno. Avere troppi giocattoli non rende un bambino davvero felice, anzi: rischia di annoiarsi comunque e fa più fatica a usare la fantasia per divertirsi. I bambini sono bravissimi a giocare anche senza giocattoli materiali ed è proprio in tali frangenti che si attiva la loro immaginazione.

La regola dei 4 doni

Come per tutte le cose, il segreto sta nell’optare per la via di mezzo. Se si desidera fare dei doni divertenti ed utili ai propri figli, si può seguire la regola dei 4 regali, scegliendo oggetti che durino nel tempo. Secondo questo principio i 4 doni devono essere:

  1. Qualcosa che desidera da molto tempo;
  2. Qualcosa da indossare: vestiti, scarpe, accessori;
  3. Un pensiero che coltivi l’amore per la lettura, ad esempio un libro di favole;
  4. Un oggetto di cui ha bisogno, che magari rispecchi la sua passione ed i suoi passatempi preferiti. Potrebbe trattarsi di un regalo legato alle attività creative o allo sport, ma anche uno strumento musicale o del materiale per colorare e dipingere.

regola-dei-4-doni

Fare felici i propri bambini con regali pensati apposta per loro

Seguendo questa regola risulterà molto più semplice per i genitori scegliere i regali più adatti per il bambino. Inoltre non è detto che i quattro doni debbano arrivare tutti necessariamente dai genitori: si possono suddividere, volendo, anche fra nonni e zii. In questo modo si alleggerirà la spesa natalizia, specialmente se non si hanno grandi disponibilità economiche, e si eviteranno regali inutili e inadatti da parte dei parenti.

regola-dei-4-doni

Non vi sembra una bella idea? E voi, come vi comportate con i vostri figli per quanto riguarda i regali natalizi?

Il Team di SpazioMamma

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*