A Ravenna il primo asilo nido collegato a una webcam

A Ravenna il primo asilo nido collegato a una webcam

Sufficiente una connessione internet ed una password per osservare in tempo reale cosa fanno i bambini

L´asilo-nido “I Pargoli” di Ravenna è il primo asilo nido in Italia ad essere collegato via webcam con le case dei genitori. Questi potranno, infatti, seguire i propri figli in diretta grazie ad un sistema di telecamere installato dagli stessi gestori della struttura.

Sarà sufficiente una connessione internet ed una password per spostarsi virtualmente all´interno dell´asilo, uniche eccezioni i bagni e la zona-sonno. “Un progetto innovativo ed in grado di offrire sicurezza e trasparenza alle istituzioni ed alle famiglie” dichiara Giuseppe Grego, responsabile PR de “I Pargoli”.

A Ravenna il primo asilo nido collegato a una webcam

 

I genitori saranno in grado di osservare i propri figli in un ambiente diverso dalla loro casa mentre loro stessi si trovano a casa o al lavoro. Lo scopo di questo progetto pare non essere quello di monitorare l´attività degli educatori bensì di poter realizzare il sogno di molti genitori che da tempo aspettavano di vedere i propri figli mentre giocano e si divertono. Secondo le titolari del nido si tratterebbe quindi di un progetto pedagogico.

Certo è che dopo il caso di Pistoia, molti genitori apprezzeranno la possibilità di “controllare” che durante la giornata tutto vada bene e che i loro bambini siano trattati con amore e rispetto.