Libri fantasy autoconclusivi: i migliori 5

Si sa, i libri fantasy più comuni e famosi come Harry Potter o Il signore degli anelli vanno a creare un loop di uscite e attese; non è un caso che proprio le saghe più famose appartengano a questo genere. I lettori si appassionano e divorano volume dopo volume, creando una vera fortuna per gli autori. Ma non tutti i libri di fantasia sono saghe, esistono tantissimi libri fantasy autoconclusivi, eccone alcuni!

I romanzi fantasy sono spesso noti per le loro enormi trilogie che sbarrano le porte. Naturalmente, non tutti vogliono immergersi in un’epopea di dieci libri. Anche se si adorano le serie, ci sono momenti in cui si desidera leggere un racconto autonomo che dia una conclusione soddisfacente in un unico volume. Per questo motivo, ho compilato un elenco di romanzi fantasy che sono divertenti come una serie ma che si reggono da soli come un singolo libro.

City of Bones di Martha Wells

Tra i migliori libri fantasy autoconclusivi troviamo City of Bones di Martha Wells. L’ambientazione fantasy post-apocalittica è una delle sue più impressionanti e la narrazione non mi ha mai deluso. Khat, il nostro protagonista, vive come commerciante di reliquie e cacciatore di tesori per pagarsi la retta scolastica in una città di cui non è cittadino. Quando viene assunto come guida per una spedizione, si ritrova coinvolto nella caccia a una reliquia dal potere inaudito. Martha Wells è stata recentemente celebrata per il suo eccellente romanzo di fantascienza All Systems Red, ma ha anche un’incredibile lista di arretrati.

Iron Cast di Destiny Soria

Dopo che Ada e Corinne hanno aperto uno speakeasy, un locale magico, gestiscono anche delle truffe per sbarcare il lunario. Quando Ada viene arrestata e mandata in manicomio, i problemi del duo sono appena iniziati. L’ambientazione lussureggiante e la trama toccante di Iron Cast tengono con il fiato sospeso per tutto il tempo. Iron Cast è un romanzo per giovani adulti ambientato in un mondo fantastico in stile proibizionista dove alcune persone possono lanciare incantesimi attraverso l’arte, ma tutti gli atti magici sono vietati.

Under the pendulum sun di Jeanette NG

Cosa succede se dei missionari cristiani si avventurano nel paese delle fate per fare proselitismo tra i Fae? Potrebbe essere l’inizio di una commedia, ma nelle abili mani di Jeannette Ng diventa un’inquietante storia fantasy gotica. Catherine Helston segue il fratello missionario nel regno fatato dell’Arcadia, dove tutto ciò in cui crede viene messo in discussione, dalla fisica alla religione. In Under the pendulum sun, Catherine Helston rischia di essere affascinata dalla follia di Arcadia? È una lettura inquietante, con Catherine che rischia di essere irretita dalla follia di Arcadia. Intricato e contemplativo, in un solo volume travolge e conquista.

L’ultimo unicorno di Peter S. Beagle

L’ultimo unicorno di Peter S. Beagle è un romanzo fantasy classico preferito di tutti i tempi. La scrittura lirica de L’ultimo unicorno travolge mentre ci si immerge totalmente nella storia senza tempo di un unicorno che teme di essere l’ultimo della sua specie e parte alla ricerca di altri.

Jonathan Strange & il Signor Norrell di Susanna Clarke

Jonathan Strange & Il Signor Norrell è un romanzo che racconta di due uomini che cercano di ripristinare la magia inglese dopo che è andata perduta. Jonathan Strange & Il Signor Norrell è un classico dei giorni nostri che è stato anche adattato dalla BBC. Racconta la storia di due maghi dell’epoca della Reggenza a cui viene profetizzato di riportare la magia in Inghilterra. Il rapporto mentore-allievo si deteriora presto e i due uomini diventano acerrimi nemici. Jonathan Strange e Il Signor Norrell è un libro straordinario. si può apprezzare ogni momento della sua lettura. La scrittura della Clarke è simile a quella di romanzieri del XIX secolo come Jane Austen e Charles Dickens, e la sua narrazione è piena di sorniona arguzia. In tutto il romanzo compaiono note a piè di pagina, che vanno da commenti sui personaggi e sugli eventi a racconti nel racconto.