Cosa fare a casa da soli per non annoiarsi: 7 idee per mamme casalinghe

Dopo una dura giornata passata a fare servizi, pulire, lavare e mettere a posto le cose, può capitare di trovarsi con del tempo libero tra le mani e non avere la più pallida idea di cosa fare. Se sei una mamma casalinga sai perfettamente di cosa stiamo parlando, non è vero?

Oggigiorno, le mamme casalinghe sono sempre di meno ma ciò non toglie che ci sono donne che rimangono a casa e che si prendono cura della famiglia pur non lavorando. Tuttavia, non sempre le giornate sono piene di task da completare e per fortuna, potremmo dire.

Ecco perché ci sono dei momenti “vuoti” che bisogna colmare con delle attività utili e allo stesso tempo rilassanti. Vediamo nelle prossime righe quali sono le alternative che possiamo trovare e cosa possono fare le mamme casalinghe tra le loro mura domestiche.

Leggere

Quale modo migliore di utilizzare il tempo libero se non quello di leggere? La lettura è uno degli approcci più apprezzati dalle mamme casalinghe che utilizzano i momenti vuoti per gettarsi a capofitto in nuove avventure oppure in romanzi più tranquilli.

Le letture più apprezzate sono sicuramente i gialli e i romanzi rosa, invece, sono molto meno diffusi i libri sul fantasy oppure riguardanti la storia. Insomma, se hai la passione per la lettura e ti piacciono i libri, non puoi non sfruttare questo tempo per coltivare una delle cose più belle da fare.

Guardare la TV

Potremmo dire che questo “passatempo” è in totale contrapposizione con il primo. Guardare la TV è un modo di sfruttare il tempo libero in maniera passiva, scoprendo quali sono i programmi che il media per eccellenza è in grado di offrire. Tuttavia, non è da configurare come un’assoluta perdita di tempo, a meno che non scegli di guardare alcuni programmi trash.

Dalla TV, infatti, si possono imparare tante cose. Ad esempio, potresti sfruttare il tuo tempo libero per guardare un documentario oppure per aggiornarti sulle ultime ricette in maniera da essere sempre all’avanguardia in cucina. La TV offre ancora molti contenuti per i quali vale la pena perdere un po’ di tempo. Non dimenticarti delle serie TV!

Passare del tempo sui social

Un po’ di tempo passato sui social non hai mai fatto veramente del male a qualcuno. Quando ci si annoia e non si sa cosa fare, prendere il telefono e andare a scorrere la bacheca di Facebook oppure di Instagram è un’attività che si fa quasi in maniera inconsapevole.

Tuttavia, puoi sfruttare questo tempo a tuo vantaggio evitando di offuscare la tua mente con video inutili. Ad esempio, puoi utilizzare i social come mezzo per informarti e aggiornarti sulle ultime novità del mondo, facendo sempre attenzione alle fonti da cui attingi perché potrebbero garantirti l’accesso ad informazioni errate.

Guadagnare soldi da casa

Chi ha detto che fare la casalinga significa zero guadagni? Devi sapere che in circolazione c’è un numero impressionante di lavoretti da casa per mamme che ti consentono di portare a casa decine e decine di euro al mese con il minimo sforzo.

Ad esempio, uno dei metodi più diffusi per guadagnare da casa come casalinga è quello dei sondaggi. Oggigiorno, internet è pieno di piattaforme e di siti web che consentono di registrare gratuitamente il proprio account e partecipare a sondaggi e ricerche di mercato.

Rispondendo ai questionari, come mamma potrai guadagnare dei punti da scambiare sia con denaro in contante da trasferire direttamente su Paypal oppure ottenere delle ricompense sotto forma di buoni acquisto su alcuni degli ecommerce più famosi al mondo come Amazon, Zalando, Feltrinelli e tanto altro.

Tra le altre possibilità, potrai anche portare a termine qualche piccolo task come guardare degli annunci pubblicitari brevi, provare alcuni siti web, scaricare delle applicazioni sul tuo telefono. Si tratta di attività facili da portare a termine ma che ti consentiranno di guadagnare stando semplicemente a casa dopo una giornata di fatica “domestica”.

Cucinare

Tutte le mamme hanno una passione in comune: quella della cucina. E’ indubbio il fatto che le donne hanno una mano diversa in cucina rispetto agli uomini e che fanno dei manicaretti indimenticabili. Quindi, nel momento in cui hai un po’ di tempo libero in casa, il tuo prossimo passo potrebbe essere quello di cucinare il pranzo oppure la cena, a seconda del momento in cui porti a termine le tue attività in casa. 

Oppure, puoi semplicemente dilettarti in cucina preparando dei dolci per un’occasione speciale o per fare colazione con qualcosa di più genuino rispetto ai prodotti commerciali che si trovano tra gli scaffali dei supermercati.

Organizzare il menù della settimana

Cucinare è una cosa, organizzare un’altra. Immagina di vivere una domenica pomeriggio all’insegna della noia più assoluta. Il tempo fuori è freddo e piove in maniera incessante da un paio d’ore. Insomma, non puoi uscire e di leggere l’ultimo libro che hai appena iniziato non se ne parla proprio.

Cosa potresti fare? Un ottimo modo per sfruttare il tempo libero nel migliore dei modi è quello di organizzare il menù di pranzo e cena per la settimana che verrà. Potresti metterci un paio d’ore per capire cosa preparare e cosa ti serve nel momento in cui deciderai di andare a fare la spesa. Quindi, prenditi tutto il tempo che ti serve e pensa a come organizzare il menù della settimana che verrà! In questo modo non solo i cibi non andranno a male, ma risparmierai anche soldi.

Chiamare i tuoi amici più stretti

Chiamare i propri amici più stretti oppure i parenti non è assolutamente una perdita di tempo. Qualora tu avessi un po’ di tempo libero e fossi da sola in casa, potresti utilizzare parte dei tuoi momenti di “nullafacenza” per metterti in contatto con persone che non senti da un po’ di tempo oppure con i tuoi figli per aggiornarti sull’andamento della loro giornata. 

Insomma, ti farà sicuramente piacere sentire una voce familiare dall’altra parte del telefono e siamo certi che anche chi riceve la tua chiamata sarà felice di sentirti e di sapere come stai.