Avete mai provato a condire con lo yogurt?

Le salse allo yogurt come alternativa ad olio o vinaigrette

Con il pinzimonio, con le verdure cotte, con il pesce alla griglia e la pasta fredda: le salse allo yogurt sono l’alternativa fresca, cremosa e gustosa, alla solita vinaigrette. E con meno grassi.
A colazione o a merenda è un classico. E anche in cucina è un ingrediente versatile e trasformista.
Ma quanti italiani lo portano in tavola al posto dell’oliera? Eppure, sottolinea Assolatte, lo yogurt è un vero e proprio condimento alternativo all’olio.
Grazie alla consistenza liquida, alla texture cremosa e al sapore leggermente acido, che si presta ad essere abbinato non solo al dolce ma anche ai piatti salati, lo yogurt è una base perfetta per salse e creme fresche e delicate, ma soprattutto light perché caratterizzate da pochi grassi (0,9%-3,9% contro il 99,9% dell’olio extravergine di oliva) e da basso potere calorico (da 36 a 66 calorie per 100 g).

Avete mai provato a condire con lo yogurt?

E per di più leggere e facilmente digeribili, grazie ai fermenti lattici tipici dello yogurt. Per chi è attento alla linea o segue una dieta c’è anche un vantaggio in più: l’elevato potere saziante dello yogurt, che si deve alle proteine che contiene, e che è particolarmente elevato per un prodotto così “leggero”.
Lo yogurt è anche una base perfetta per sughi freschi e cremosi, che non necessitano di cottura e che sono perfetti per la ricette di pasta estive, come gli spaghetti alle verdure. Tra l’altro lo yogurt ha un altro vantaggio: è ideale per le paste fredde, perché le rende più fresche e appetitose, soprattutto se unito alle verdure.
Lavorando lo yogurt con sale e prezzemolo, si ottengono in pochi minuti delle salse perfette per accompagnare ricette di carne e di pesce, come la tagliata di manzo, il merluzzo cotto e o l’insalata di gamberetti, lattuga fresca e mandorle tostate. Condimenti ideali anche per aggiungere un tocco in più alle insalate esotiche, come quelle di riso con cocco, ananas e banane.