Calo del testosterone per i neo papà

Calo del testosterone per i neo papà

L´uomo diventa più affettuoso e meno conquistatore

Sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences è stato pubblicato un nuovo e interessante studio condotto presso la Northwestern University che lascia emergere come i livelli di testosterone dimuiscano non appena l´uomo diventa papà. Questo vuol dire che anche loro, così come le madri, sono biologicamente predisposti a divenire “genitore”, nella fattispecie padri.

 

Sembrerebbe, quindi, che l´uomo perda un pò della sua virilità diventanto improvvisamente più affettuoso e meno macho. Dallo studio emerge anche che, in particolare,  i livelli di testosterone circolanti si abbassano ancora di più negli uomini che si dedicano al proprio bambino per almeno 3 ore al giorno.

 

La diminuzione del testosterone si spiega nelle attenzioni che i papà mettono nell´accudire i neonati che li porta ad avere poco tempo e risorse da dedicare al “corteggiamento”.

 

Alla nascita del bebè il neo papà si sente sufficientemente appagato dalla nuova vita da riversare le sue attenzioni non sulla “conquista” della donna, bensì sulla tutela dei suoi rapporti familiari.  Questo almeno nei primi mesi.