CERTIFICAZIONE DEL REPARTO PEDIATRIA

CERTIFICAZIONE DEL REPARTO PEDIATRIA

Ideato un sistema di certificazione delle Unità Operative di Pediatria per misurare la qualità dell´accoglienza a tutela dei diritti dei bambini

UN OSPEDALE AD ALTEZZA DI BAMBINO

La Fondazione ABIO Italia e la SIP (Società Italiana di Pediatria), hanno un progettato un sistema per la certificazione delle Unità Operative di Pediatria, che permette  di misurare e verificare la qualità della presa in carico assistenziale e il livello di accoglienza all’interno dei reparti di pediatria. Questo sistema ha come obiettivo quello di tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti nonché dei loro genitori che si ritrovano a dover affrontare la difficile esperienza di un ricovero in ospedale. Per sottoporre il reparto di pediatria a una visita di valutazione ABIO-SIP, è sufficiente un modesto impegno economico.
La valutazione avviene sulla base di una griglia contenente le 4 aree tematiche presenti all´interno del manuale:
– Supporto e accoglienza
– diritti di bambini, adolescenti, e familiari
– specificità delle cure
– cure e integrazione

VERIFICA DEGLI STANDARD

CERTIFICAZIONE DEL REPARTO PEDIATRIA

Incontro di presentazione della valutazione e certificazione delle pediatrie italiane svoltosi a Milano
Un riscontro positivo consentirà di ricevere l´attestato di ospedale “All’altezza dei bambini”, ovvero un riconoscimento a livello nazionale che consoliderà lo sviluppo di processi di qualità come garanzia del bambino e della sua famiglia, nonché degli stessi operatori sanitari. Questo medodo di certificazione prevede il controllo, da parte degli esaminatori ABIO / SIP di un insieme di elementi e standard quantificabili elencati all’interno del Manuale per la certificazione della “Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale” redatto. Ulteriori informazioni sul Manuale sono disponibili online.