Come togliere il pannolino sia di notte che di giorno

Come togliere il pannolino sia di notte che di giorno

Un elenco dei segnali che possono aiutare a capire quando arriva il momento di iniziare

Il momento giusto per iniziare

Solitamente nel processo di passaggio dal pannolino al water le femminucce sono più svelte mentre i maschietti impiegano più tempo a comprendere le dinamiche. Di solito ci si comincia a pensare seriamente o in presenza di segnali chiari da parte del bambino oppure intorno ai tre anni, poco prima dell´inizio della scuola materna (dove necessariamente il bambino dovrebbe arrivare senza pannolino).
Ad ogni modo non si deve pensare di partecipare a una gara: ogni bambino è diverso dall´altro e i tempi possono variare parecchio perfino da un fratello all´altro. Vediamo però, di seguito, quali sono i “messaggi” che possono aiutare a capire quando arriva il momento giusto per iniziare a “educare” il bambino a riconosce gli “stimoli di cacca e pipì”.

I segnali da osservare

Come togliere il pannolino sia di notte che di giorno

Il bambino risulta pronto sia fisicamente che psicologicamente , ovvero ha acquisito il controllo della vescica e ha raggiunto un buon livello di sviluppo linguistico e motorio quando:
1) resta asciutto per un minimo di due ore consecutive durante la giornata;
2) lo trovate asciutto anche dopo la nanna;
3) ha raggiunto una certa regolarità;
4) ha raggiunto un certo livello di autonomia (ad esempio è in grado di abbassarsi da solo i pantaloni);
5) è in grado di comunicare verbalmente i suoi bisogni;
6) dimostra di voler crescere in questa direzione o di volersi liberare del pannolino;
7) non gradisce indossare il pannolino quando è sporco o bagnato

Le strategie da seguire

Come togliere il pannolino sia di notte che di giorno

Una volta individuati tutti o alcuni dei segnali elencati sopra, occorre seguire delle strategie ben precise per fare in modo che il bambino impari chiaramente i meccanismi e non risulti troppo confuso.
Vediamo di seguito le più importanti:
1) Non abbiate fretta perché ogni bambino ha tempi diversi;
2) Cercate di spiegare ai bambini come fare mostrando loro un esempio;
3) Aiutalo a riconoscere il momento in cui deve fare la cacca o la pipì (alcuni si nascondono sotto il tavolo o in una stanza altri diventano paonazzi);
4) utilizzate inizialmente un vasino oppure almeno un riduttore per water;
5) utilizza un abbigliamento comodo e pratico (l´ideale è iniziare all´inizio dell´estate in modo da ridurre al minimo i vestiti da lavare);
6) Non lasciarlo sul vasino per più di 4-5 minuti.
7) Non arrabbiatevi con lui se la fa addosso;
8) Attenzione quando tirate l´acqua: ad alcuni bambini spaventa l´idea di veder andare via per sempre la loro cacca. Aspettate comunque che il bambino scenda dal water prima di farlo e spiegategli sempre bene cosa sta succedendo;
Una volta avuto successo con il procedimento diurno, attendere almeno 3 mesi prima di passare a togliere il pannolino anche di notte. In questo caso è buona prassi non dargli troppo da bere prima di metterlo a letto e osservare la situazione del pannolino al mattino: se risulta quasi asciutto si può pensare di iniziare a lavorare per arrivare a toglierlo anche di notte!