In Italia il 35% dei bambini obesi o sovrappeso

In Italia il 35% dei bambini obesi o sovrappeso

Questo quanto emerge dall´ultimo volume “Quaderni del ministero della Salute” presentato dal ministro Fazio

In Italia ci sono 6 milioni di adulti obesi e 3 milioni di diabetici. Tra i bambini, il 35% risultano essere obesi o in sovrappeso. Questo il quadro, decisamente molto allarmante, descritto dal ministero della Salute, nel decimo volume della collana ´Quaderni del ministero della Salute´.

La regione che ne “esce” meglio è la Valle d´Aosta. I bambini valdostani sembrano infatti essere i più in forma di tutti, il che sta a significare che seguono un´alimentazione sana ed equilibrata e che fanno molto sport.

 

In Italia il 35% dei bambini obesi o sovrappeso

 

“Il problema dell´obesità infantile – ha sottolineato il ministro Fazio durante l´incontro svoltosi a Roma per presentare il volume della collana “Quaderni del ministero della Salute” – non è omogeneo nel nostro Paese. Si va dal 49% della Campania al 23% della Valle d´Aosta. Le cause sono da ricercare nell´eccesso di tv e videogiochi e nella scarsa attività fisica, specialmente a scuola. Rispetto agli altri Paesi europei – ha concluso Fazio – l´Italia ha ultimamente registrato un regresso sull´attività fisica scolastica. Le linee guida contenute in questi ´Quaderni´ potranno essere certamente utili alla Regioni per contrastare il problema”.