L´ACIDO FOLICO MIGLIORA ANCHE L´UMORE DEL BEBE´

L´ACIDO FOLICO MIGLIORA ANCHE L´UMORE DEL BEBE´

Acido folico: un recente studio olandese rivela come questa vitamina sia utile anche per evitare disturbi emozionali nei bambini

Abbiamo già trattato il tema dell´importanza dell´acido folico per il benessere del nascituro. Generalmente i ginecologi suggeriscono un´integrazione di questa vitamina (appartenente al gruppo B)  sia prima del concepimento che nei primi tre mesi di gestazione. Si è da poco scoperto un altro vantaggio dell´acido folico: pare che sia utile a difendere i bambini dai disturbi emotivi. A rivelarlo è una ricerca dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam diretta dal dottor Henning Tiemeier e presentata all’European Nutrition Conference di Madrid.

L´acido folico è presente nei vegetali a foglia verde e, assunto nella giusta quantità, protegge il nascituro da diverse malattie, prima tra tutte il disturbo da spina bifida.
Secondo il nuovo studio, le donne gravide che non assumevano, o assumevano poco acido folico durante la gravidanza avevano maggiori probabilità di partorire figli con problemi emozionali intorno ai 18 mesi dopo la nascita.