MAI SENTITO PARLARE DI ENDOMETRIOSI?

mai-sentito-parlare-di-endometriosi

Oggi in Italia esiste un´Associazione che sostiene e aiuta le donne che ne soffrono

Hai dolori lancinanti almeno 3 giorni al mese? Vuoi un figlio e non arriva anche se non sei sterile? Sono anni che fai visite mediche, ma nessuno ti sa dire che malattia hai? Tutti ti trattano da isterica, esaurita, ansiosa e problematica? In Italia una donna su otto ne è affetta (oltre 3 milioni); in Europa sono 14 milioni e nel mondo le donne in età fertile che ne soffrono sono 150 milioni. Si chiama endometriosi: è una malattia cronica, dolorosa, invalidante e subdola.

 

L’endometriosi è una malattia ginecologica che colpisce le donne in età riproduttiva ed è caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’utero in possibile rapporto con le ovaie, le tube di Falloppio, i legamenti dell’utero, l’area tra la vagina e il retto (setto retto-vaginale), la vescica, l’intestino, la superficie esterna dell’utero e il peritoneo.

 

MAI SENTITO PARLARE DI ENDOMETRIOSI?

 

Nelle zone dove si posiziona il tessuto endometriale si sviluppa in noduli lesioni o impianti causando innumerevoli problemi tra i quali la formazione di aderenze, cisti, infiammazione cronica, ostruzione intestinale, disturbi vescicali. L’endometriosi è spesso dolorosa (60% dei casi circa) fino ad essere invalidante con sintomi molto caratteristici: dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale (o in concomitanza con lo stesso), dolore ovarico tra un ciclo e l’altro, dolore lombare. Ci sono anche altri sintomi, non meno significativi: il dolore durante e dopo l’atto sessuale, infertilità, aborti spontanei, affaticamento cronico, periodi di stitichezza alternati a diarrea.

 

 

 

Da anni l’A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi)  un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto, è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione nei confronti di questa malattia.