Nuova campagna di raccolta fondi per la protezione della foca monaca

foca-monaca

In occasione dell´arrivo di Hannes e Igor all´AcquarioVillage, una nuova opportunità di sensibilizzazione per la foca monaca

Hanno fatto il loro ingresso ieri mattina in vasca espositiva Hannes e Igor, due esemplari maschi di foca comune (Phoca vitulina) che arricchiscono il gruppo sociale già ospite dell’Acquario di Genova e formato da tre femmine: mamma Tethy, la piccola Luna, nata a luglio 2010, e Selchie.

Sono arrivati all’Acquario di Genova lo scorso 31 maggio e sono stati inseriti in una vasca curatoriale per effettuare il consueto periodo di quarantena. Prima dell’inserimento nella vasca espositiva, hanno cominciato i primi approcci all´addestramento, funzionale al loro mantenimento e agli accertamenti veterinari.

Nuova campagna di raccolta fondi per la protezione della foca monaca

L’arrivo dei due ospiti offre una nuova occasione per sensibilizzare il pubblico alla necessità di conservazione di un’altra specie di foca, la foca monaca (Monachus monachus), uno dei mammiferi marini a più alto rischio di estinzione del mondo.
Costa Edutainment lancia dunque una nuova campagna di raccolta fondi, che coinvolge i visitatori dell´acquario a favore di MOm, l’organizzazione ellenica non governativa per lo studio e la protezione della foca monaca. MOm opera attraverso la pianificazione e l’attivazione di una rete istituzionale, così come attraverso l’informazione e la sensibilizzazione del largo pubblico.
Endemica del Mar Mediterraneo, questa specie un tempo era abbondante nel Mare Nostrum, nel Mar Nero e lungo le coste nord occidentali dell’Africa; nel corso dei secoli, ha subito l’impatto delle attività antropiche e attualmente è ridotta a tre popolazioni isolate, costituite complessivamente da meno di 600 individui.
La popolazione più numerosa, composta da 250-350 individui, sopravvive nel Mar Mediterraneo orientale, principalmente in aree remote del Mar Egeo.

Nuova campagna di raccolta fondi per la protezione della foca monaca

Continua fino al 31 ottobre 2011 la speciale promozione estate AcquarioVillage: un biglietto ragazzo gratis, ogni acquisto di 2 biglietti AcquarioVillage adulti.
Il biglietto AcquarioVillage – 39 Euro per gli adulti, 27 Euro per i ragazzi (4-12), gratis per i bambini (0-3) – è valido un anno dal momento dell’acquisto e si può acquistare sui siti www.acquariodigenova.it, www.incomingliguria.it e presso le biglietterie dell’Acquario di Genova, del Galata Museo del Mare e de La città dei bambini e dei ragazzi. Per informazioni al pubblico, tel. 010/2345678.