Quanto si vogliono bene le adolescenti di oggi

chat-sms-adolescenti

Quanto si vogliono bene le adolescenti di oggi. Un´indagine di futuro@lfemminile

Futuro@lfemminile e Dove, impegnata a trasmettere il valor e della cura delle donne attraverso l’idratazione, promuovono “Quanto ti vuoi bene?”, ovvero un´iniziativa per cercare di capire quanto siano davvero consapevoli di se stesse le nostre ragazze. Qual è la percezione che le giovanissime hanno di sé? Quali sono i fattori che ne determinano la consapevolezza? Quanto influisce il giudizio degli altri nella definizione della loro personalità? Come si rapportano le ragazze con la tecnologia nell’esperienza quotidiana? Sono questi gli aspetti che saranno sondati nel corso dell’iniziativa.

“Quanto ti vuoi bene?” nasce da un’idea della fotografa e giornalista australiana Jacqui James. Un’indagine culturale ed artistica che, previo consenso dei genitori, vuole coinvolgere le giovanissime di età compresa tra i 9 e i 16 anni. Il progetto vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’immagine positiva di sé per la crescita equilibrata delle giovani donne – spesso più precoci nell’affrontare le sfide che l’adolescenza comporta – e  fornire ai genitori gli strumenti per accompagnarle serenamente in questi anni delicati e cruciali della loro vita.
In questa fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, in cui si delinea quella che sarà la nostra futura identità individuale e sociale, anche la tecnologia diventa uno strumento di emancipazione unico nel suo genere. Promuovere l’educazione all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e verificare la reale conoscenza di questi strumenti da parte delle giovanissime, rappresentano un’altra delle finalità del progetto.
“Quanto ti vuoi bene?” si articola in due momenti principali. Nella prima fase del progetto, le partecipanti compileranno un breve questionario online relativo alla “consapevolezza di sé” e all’uso della tecnologia quale strumento di espressione e relazione con i coetanei. Saranno anche invitate a caricare una loro fotografia che le rappresenti davvero. A partire dal 15 dicembre le ragazze potranno accedere al questionario e postare la loro foto online, attraverso il portale MSN  di Microsoft Italia, dopo essersi registrate con l’autorizzazione dei genitori all’apposito link.
Nella seconda fase, sulla base dei risultati e dei commenti raccolti nel questionario, la fotografa Jacqui James individuerà i profili più significativi e realizzerà una serie di scatti fotografici con le ragazze selezionate, per raccontare in maniera artistica “quanto si vogliono bene”. Nel mese di Gennaio, in concomitanza con la manifestazione Pitti Bimbo a Firenze, verranno presentati i dati della ricerca e un’anticipazione della mostra fotografica che si terrà in primavera, per cercare di definire davvero quale sia l’immagine che le giovanissime hanno di se stesse.
La consapevolezza di sé, soprattutto in un momento così delicato come quello dell’adolescenza, è un valore che Dove e futuro@lfemminile condividono e che insieme intendono sostenere nell’ambito dell’iniziativa “Quanto ti vuoi bene?”.
Dove da tempo è impegnata a sostenere una campagna di valorizzazione del pieno potenziale di ciascuna donna, finalmente libera da ogni forma di condizionamento e capace di costruirsi il proprio, autentico modello di femminilità. Con “Quanto ti vuoi bene?” il brand individua una nuova modalità di comunicazione, proponendo il suo personale contributo ed approccio a questo tema. Futuro@lfemminile, il progetto di responsabilità sociale di Microsoft Italia in collaborazione con Acer ha l’obiettivo di valorizzare il contributo che la tecnologia può dare alle donne a esprimere il proprio potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri. Per questa ragione Microsoft e Acer si sono dimostrati partner ideali per sostenere il messaggio alla base di “Quanto ti vuoi bene?”