Quello che le mamme non dicono

Quello che le mamme non dicono. Un viaggio alla scoperta dell´istinto materno

Ecco un libro davvero allegro per mamme moderne. Quando non si è mai pensato di restare incinta “da giovani”, quando la vita è piena di amici, viaggi, carriera, tacchi alti, ma il test di gravidanza, improvvisamente indica due linee rosa.

 

Chiara Cecilia Santamaria, l´autrice del libro, inizia un blog al suo quarto mese di gravidanza, machedavvero.it. Sua figlia fa innamorare tutti, anche sua madre, la regina degli aperitivi (che non dice addio agli aperitivi), la vita cambia, la libertà assume un altro significato, la felicità si tocca con mano e la mamma ha ancora bisogno di scappare ogni tanto (perché scappare un po´ fa bene a tutti).

 

“Quello che le mamme non dicono è la storia di un percorso, la storia d´amore travagliata e intensa tra una madre e una figlia ma, soprattutto, una storia di ribellione. Allo stereotipo imperante della mamma, quella che lascia indietro le parti più interessanti di sè per dedicarsi completamente al pupo. Al luogo comune dell´istinto materno, che dovrebbe trasformare qualsiasi donna dall´oggi al domani nella mammina perfetta. Ai tabù ancora in piedi, che vietano categoricamente di parlare dei momenti neri della maternità, e che fanno sentire in colpa le donne che li attraversano. All´omertà della “mamma del parco”, che ti dirà sempre e comunque che suo figlio mangia-e-dorme.Un libro pieno di riflessioni sarcastiche, divertenti e irriverenti”.