BAMBINE AGITATE? COLPA DEL BISFENOLO

bambine-agitate

Un´eccessiva esposizione a questo agente in gravidanza è causa di disturbi comportamentali nelle nasciture

Secondo uno studio della Harvard School of Public Health, il Bisfenolo A (BPA), se contratto dal feto durante la gravidanza, comporterebbe disturbi quali ansia e iperattività al futuro piccolo, soprattutto se si tratta di una femmina.

 

Il Bisfenolo A è stato per molto tempo utilizzato, tra l´altro, nella fabbricazione di molti biberon. Da qualche tempo è stato finalmente bandito in Europa.  I ricercatori di Harvard hanno preso in esame 244 madri, esaminando i livelli di bisfenolo nelle urine: alti livelli di BPA sono stati associati a bimbe più irrequiete ed ansiose, livelli più bassi associati a bimbe tendenzialmente più pacifiche.

 

BAMBINE AGITATE? COLPA DEL BISFENOLO

 

E´ stato fatto presente come “L’esposizione al Bisfenolo A è quotidiana a causa degli innumerevoli oggetti che ne fanno uso; si rende pertanto necessario adottare misure capaci di ridurre l’esposizione a tale sostanza cancerogena, soprattutto nelle donne in gravidanza”.

Recenti studi evidenziano come la consuetudine di bere da bottiglie in policarbonato abbia aumentato i livelli urinari di BPA di circa due terzi. Si raccomanda anche di evitarel´utilizzo di contenitori in plastica nei forno a microonde o di lavarli in lavastoviglie.