Come rinnovare scarpe in pelle: ecco alcuni consigli utili

Le scarpe in pelle hanno uno stile unico e inimitabile. Nonostante siano molto durature rispetto all’usura e ai segni del tempo, potrebbero perdere il proprio colore o sbiadirsi gradualmente. Con la giusta tecnica è possibile farle tornare allo splendore originale: ecco come

Le scarpe in pelle reggono in maniera ottimale la pittura: ecco perché se sono sbiadite o se si vuole semplicemente cambiare il colore del pellame è possibile agire fai-da-te. Esistono molti tipi di vernici per scarpe di pelle in commercio, fra cui quelle del marchio angelus, attualmente il prodotto di qualità maggiore. Basta acquistare la vernice online, gli strumenti adatti e il gioco è fatto. Ecco le istruzioni dettagliate per ridipingere le proprie scarpe in pelle.

Istruzioni per ravvivare o cambiare il colore di scarpe in pelle

Prima dell’operazione le scarpe dovrebbero essere assolutamente pulite. Utilizzando una schiuma detergente sarà possibile eliminare tutti i residui di sporco, polvere o eventuali muffe. La schiuma andrebbe frizionata con una spazzola antigraffio. Levare ogni granello di polvere garantisce che il risultato finale sia ottimale. 

Il secondo passaggio prima di utilizzare i colori per scarpe è l’applicazione di un primer, ovvero un prodotto che dilata i pori della pelle e permette alla vernice di penetrare in maniera ottimale. Il primer è in genere trasparente e non influenza il colore naturale delle scarpe. Quando il primer si è asciugato si può procedere con la vernice. La tintura va applicata capillarmente con un pennellino, in modo da non lasciare macchie o aree scoperte. Consigliamo di agitare prima accuratamente il flacone, per emulsionare eventuali residui rimasti sul fondo della confezione. Raccomandiamo sempre di scegliere una nuance più scura di quella originale, per ripristinare il colore originario sicuramente eroso nel corso del tempo. 

Quando è necessaria una seconda passata?

L’operazione di tintura può aver luogo anche una seconda volta se la superficie è molto estesa o se il risultato non è come atteso. Senza ripassare il primer, si dovrà solo procedere con la vernice e con un pennellino idoneo. Fatto il secondo passaggio, bisognerà solo aspettare il tempo dell’asciugatura (in genere qualche ora) e le scarpe saranno pronte per essere reindossate.

In caso il risultato continui a non essere soddisfacente, è possibile provare con una vernice estremamente concentrata: non richiede l’utilizzo del primer ed è efficace già a partire dalla prima passata. L’asciugatura è poi più rapida delle vernici classiche.